Fanny Cerrito

fanny cerritoFanny Cerrito, all’anagrafe Francesca Teresa Giuseppa Raffaela Cerrito (Napoli, 11 Maggio 1817 – Parigi, 6 Maggio 1909) è stata una famosa ballerina classica di origine italiana.

Fanny Cerrito studia danza e si forma presso la scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione di Pietro Hus e Salvatore Taglioni (quest’ultimo lo zio della sua eterna rivale, la ballerina Maria Taglioni). Il suo debutto avviene sempre nella città di Napoli il 28 Luglio del 1832 dove all’età di soli quindici anni Fanny Cerrito si esibisce al Teatro del Fondo (oggi Teatro Mercadante) in un “pas de deux” nell’Oroscopo, un balletto comico di G. Galzerani. Da questo momento la sua carriera artistica prende il volo, accumulando anno dopo anno grandi successi in tutti teatri italiani ed europei, in particolare al Teatro alla Scala di Milano dove diviene prima ballerina nel 1838, a Roma al Teatro Tordinona, a Firenze al Teatro della Pergola, ma anche Londra, Parigi e Vienna.

Ma accanto all’enorme popolarità e favore del pubblico, la giovane ballerina napoletana si trova a fare i conti nel corso della sua carriera con una intensa e spietata concorrenza.

La prima antagonista è la quattordicenne Carlotta Grisi, dotata di buone caratteristiche tecniche e interpretative, mentre Fanny Cerrito appare più acerba forse a seguito di un debutto troppo precoce. Ciò porta Fanny Cerrito a cambiare il suo anno di nascita dal 1817 al 1821 in modo da sembrare più giovane della Grisi. 

Successivamente a Vienna Fanny Cerrito trova una nuova rivale l’austriaca Fanny Elssler, molto acclamata dal pubblico viennese. Ma in questo caso la Cerrito affronta al sfida a testa alta cimentandosi nel repertorio della ballerina viennese, tra i quali la “cachucha” e ottenendo un buon successo.

Infine quando giunge al Teatro alla Scala di Milano inizia la competizione con Maria Taglioni: dalla lotta agguerita nascono addirittura due partiti opposti, “i cerritisti e i taglionisti“.

La concorrenza con le sue avversarie si trascina per diversi anni fino a quando a Londra viene messo in scena il Pas de quatre, che vede come danzatrici Fanny Cerrito, insieme a Carlotta Grisi, MariaTaglioni e Lucile Grahn e si conclude con il trionfo della Cerrito sulla Grisi e della Taglioni su tutte e quattro.

Proprio a Londra Fanny Cerrito inizia una relazione con il coreografo e ballerino  Arthur Saint-Léon che culmina con il matrimonio e che in seguito le apre le porte dell’Opéra di Parigi. Ma dopo cinque anni il matrimonio si conclude e nella vita di Fanny Cerrito entra un amante spagnolo, il nobile Manuel Antonio de Acuña-de Witte di Bedmar: dalla relazione nasce una bambina, Matilde.

Nel 1857 Fanny Cerrito lascia la danza e il balletto. Muore il 6 maggio del 1909, a Parigi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *