God Speed. Opera di Edmund Blair Leighton

God SpeedGod Speed” è un dipinto (olio su tela, cm 160 × 116) realizzato nel 1900 dal pittore britannico Edmund Blair Leighton, conservato presso Collezione privata.

Edmund Blair Leighton (Londra, 21 Settembre 1853 – Londra, 1º Settembre 1922) è stato un famoso pittore britannico specializzato nella rappresentazione di scene e soggetti di carattere medievale e storico. Nella sua lunga carriera artistica ha esposto regolarmente le sue opere, dal 1878 al 1920,  presso la Royal Academy of Arts di Londra, senza mai diventarne socio o accademico.

God Speed” (letteralmente “Che Dio ti aiuti“) raffigura sulla tela una donna e un uomo vestiti con tipici abiti medioevali: la donna indossa una tunica fasciata in vita, in modo da evidenziarla, una gonna lunga aperta sui fianchi e le maniche lunghe e svasate a partire dal gomito, mentre l’uomo, un cavaliere in sella al cavallo, è vestito con l’ armatura con l’elmo, che lascia scoperto il viso.

La donna saluta l’uomo amato mentre è in procinto di partire per la guerra (si intravede la porta con la saracinesca alzata del castello e altri uomini a cavallo in uscita e pronti per l’attività bellica). La donna lega una fascia rossa intorno al braccio del cavaliere, una consuetudine della tradizione medioevale quale auspicio che l’uomo sarebbe tornato presto dall’amata sano e salvo. Alla base della ringhiera delle scale è raffigurato un grifone, simbolo di forza e di coraggio militare.

Una immagine intrisa di un pacato romanticismo ma, al contempo, delineata nei minimi particolari sotto il profilo tecnico e cromatico.

God Speed” fa parte delle opere realizzate a partire dal 1900 dal pittore Edmund Blair Leighton e incentrate sul tema della cavalleria, unitamente al dipinto ” The Accolade” (anno 1901, Collezione privata) e “The Dedication” (anno 1908).

Il dipinto viene esposto nel 1900 presso la Royal Academy of Arts di Londra, per poi passare in diverse collezioni private.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *