Il Parasole. Opera del pittore spagnolo Francisco Goya

il parasole“Il parasole” è un dipinto realizzato nell’ anno 1777  dal pittore spagnolo Francisco Goya, (olio su tela, cm 104×152) e attualmente si trova presso il Museo del Prado di Madrid.

“Il parasole”, opera di sublime raffinatezza, si discosta molto dalla carriera artistica del pittore spagnolo, e, per tali motivi, rappresenta un esempio unico e meraviglioso, realizzato con aspetti tecnici all’avanguardia.

La figura centrale è rappresentata da una coppia di giovani ragazzi: la maja (ragazza del popolo) seduta sull’erba con un cagnolino accucciato sulle gambe e il suo compagno in piedi, intento a reggere un ombrellino come riparo dai raggi del sole. D’altronde proprio il parasole è un elemento molto caro agli artisti, soprattutto dell’Ottocento e del Novecento, sia perchè in grado di agire sulla sfera estetica dell’immagine e sia perchè consente di calibrare al meglio gli effetti cromatici.

L’immagine, nonostante la semplicità della scena, è imperniata di un particolare gioco di luci e ombre, come la chiarezza riflessa del volto della ragazza attraverso il parasole che rende particolarmente accattivante la sua figura. I colori sono molto accesi e brillanti, con ampie pennellate accostate le une alle altre. Basta osservare attentamente il colore rosso che viene utilizzato in forma pura e dipinto direttamente sull’abito dell’uomo, ma lo stesso può dirsi del colore giallo/arancio della gonna della giovane fanciulla e dell’azzurro del suo corpetto che donano quella necessaria intensità visiva.

Per l’appunto una vivacità gioiosa che si oppone allo sfondo poco definito del dipinto, dove l’azzurro sbiadito del cielo viene accompagnato dal bianco delle nuvole. Tali elementi, analizzati unitamente all’albero inclinato dal vento, fanno presumere l’arrivo di un temporale. Ciononostante i due ragazzi non sembrano tenerne conto e manifestano quella gioia e quel buonumore tipico della gioventù.

 

One thought on “Il Parasole. Opera del pittore spagnolo Francisco Goya

  1. Una delle opere d’arte piu’ belle del pittore spagnolo Francisco Goya. E’ sempre molto interessante leggere articoli e recensioni sul patrimonio artistico, una delle principali fonti di cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *