Joseph William Mallord Turner

Joseph William Mallord Turner, (Londra, 23 Aprile 1775 – Chelsea, 19 Dicembre 1851) è stato un celebre pittore e incisore inglese, annoverato tra i principali artisti del Romanticismo.

Definito il “pittore della luce” in quanto le sue opere si caratterizzano per l’uso del colore e della luce naturale, Turner ha aperto la strada alla pittura impressionistica. Il paesaggio naturale diventa il principale protagonista delle sue tele, raccontato nei diversi modi in cui lo stesso si manifesta all’uomo (tra spazio, dimensione e potere della luce). Turner è un grande osservatore della natura, come una realtà oggettiva, e analizza attraverso il pennello ogni singolo cambiamento e trasformazione della stessa sotto la spinta di tutti gli agenti atmosferici, con lo scopo di darle una nuova vita nelle sue opere, con intensità e drammaticità. Le sue opere sono “vive” e “in movimento”, non dialogano con lo spettatore, ma lo trasportano all’interno dell’immagine.

La pittura paesaggistica, uno dei fondamentali temi del Romanticismo, viene rappresentata da Turner in tutte le sue sfumature, passando dalla pittura ad olio alla tecnica dell’acquerello. La realtà dell’immagine viene rielaborata nella sua particolare carica emotiva, dando vita, con stile innovatore, ad una pittura personale nella quale le forme sono delineate dai contrasti cromatici e dalla luce fino ad arrivare anche all’astrazione.

Molte sue opere sono incentrate sulle sue teorie, come il dipinto “The eruption of the Soufriere Mountains, in the Island of Saint Vincent” (olio su tela, cm, 79,4 x 104,8) realizzato dal pittore inglese nel 1815 ed attualmente conservato presso Victoria Art Gallery and Museum, di Liverpool.

 Turner

The eruption of the Soufriere Mountains, in the Island of Saint Vincent

Turner raffigura l’eruzione del vulcano Soufrière situato sull’isola di Saint Vincent, nei Caraibi, ovvero vuole cogliere il momento dell’eruzione esplosiva avvenuta il 13 Aprile 1812.

L’attività vulcanica si manifesta improvvisa e violenta nelle ore della notte, e le tonalità del giallo, dell’arancione, del rosso dominano intensamente la scena, in un gioco di forze tra loro.

Il vulcano è al centro della tela, nella sua maestosità e potenza, mentre i colori si mescolano tra loro e sembrano incendiare il cielo nero della notte cercando il naturale punto di equilibrio tra luce e buio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *