Maud Franklin

Maud FranklinMaud Franklin (Bicester, Oxfordshire, 9 Gennaio 1857 – circa 1941) è stata una modella di origine inglese, musa e amante dell’artista americano James Abbott McNeill Whistler.

Poco si conosce della sua vita.

Nata in Inghilterra nel 1857, figlia di un tappezziere e ebanista, Maud Franklin si presume che nel 1872, all’età di circa quindici anni, conosce James Abbott McNeill Whistler, successivamente alla chiusura della precedente relazione durata sei anni con la modella e pittrice Joanna Hiffernan.

Sembra che nello stesso periodo abbia iniziato a posare come modella per l’artista americano, divenendo la sua nuova amante.

Ciò viene testimoniato dal una serie di opere realizzate tra il 1872 e il 1876 come “Arrangiamento in bianco e nero” (anno 1876, presso la Freer Gallery of Art, di Washington, DC) e “Arrangiamento in giallo e grigio: Effie Deans” anno 1876.

Dalla relazione con James Abbott McNeill Whistler nascono due figli: Ione (nato nel 1877) e Maud McNeill Whistler Franklin (nato nel 1879).

Ma la loro relazione amorosa si manifesta tumultuosa; il pittore americano non sempre la tratta con rispetto e amore: ciò accade nel 1879 quando James Abbott McNeill Whistler,  durante il periodo del processo per diffamazione contro John Ruskin, la abbandona incinta in un albergo di Londra, facendo crederle di andare a Parigi.

Maud Franklin partorisce da sola dando alla luce il suo secondogenito.

Successivamente a seguito della bancarotta per le spese sostenute per pagare il processo contro Ruskin, James Abbott McNeill Whistler si trasferisce a Venezia, città dove Maud Franklin lo segue, ma, la stessa, durante il soggiorno veneziano, viene quasi tenuta nascosta, e non viene presentata alla società.

A partire dal 1880 Maud Franklin inizia a soffrire di gravi problemi di salute e molte sono le opere che la raffigurano a letto.

Verso la fine del 1880 la loro relazione termina e le notizie su Maud Franklin diventano più incerte. 

Nel 1888, James Abbott McNeill Whistler sposa Beatrice Godwin mentre Maud Franklin si trasferisce a Parigi e sembra che abbia successivamente sposato un uomo americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *