Musei Capitolini – Roma: opere del Caravaggio

Musei Capitolini: Caravaggio

Rimanendo nella città eterna non si può dimenticare una altra grande opere del Caravaggio : “La Buona Ventura”, che di seguito, si procede ad illustrare, sempre con un pizzico di timore reverenziale quando si affronta uno dei mostri sacri della Arte come il Caravaggio.

L’opera si trova, appunto,  a Roma presso i Musei Capitolini.

LA BUONA VENTURA (prima versione) 1593/1595 – Musei Capitolini Roma. 

Musei Capitolini La Buona venturaL’ Opera fu sicuramente commissionata al Caravaggio dal Cardinale Francesco Maria del Monte al tempo in cui l’ artista dipingeva presso la bottega del Cavalier d’Arpino. Successivamente, quando il Caravaggio decise di andare via e di lasciare la bottega, fu ospite dello stesso Cardinale nel suo Palazzo Madama. L’opera misura cm.115 x 150, olio su tela rigenerata in quanto da accertamenti radiografici,  sotto lo strato cementizio dell’opera, risulta presente un altra opera appartenente al Cavalier d’Arpino: “L’incoronazione della Vergine”.

La “Buona Ventura” rappresenta una giovane quanto affascinante zingarella intenta a leggere la mano di un bel ragazzo, predicendo il suo futuro. Ma, in realtà la zingarella è giovane ben scaltra tanto da riuscire a sottrarre al ragazzo l’anello che portava al dito, con estrema destrezza. Le unghie della mano della zingarella, sporche e mal curate, sottendono ad un costume usuale in cui si viveva in quel tempo a Roma. Quasi sicuramente il Caravaggio fece posare realmente una vera zingarella per dare ancor più spessore all’immagine voluta: la rappresentazione reale della destrezza della zingara che si contrappone all’ ingenuità del ragazzo.

Una seconda versione realizzata dal Caravaggio, presumibilmente tra il 1597 ed il 1599, è attualmente conservata presso il Museo del Louvre a Parigi, molto probabilmente requisita da Napoleone al suo rientro in Francia dall’Italia. Opera alquanto similare alla prima tranne nel copricapo a turbante della zingara leggermente più largo, nella colorazione di fondo più brillante e nel piumaggio del cappello lievemente diverso.

Comunque sempre ottima l’impostazione e l’effetto luce di contorno meraviglioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *