Romilda Pantaleoni

Romilda Pantaleoni Rosetta Pampanini Teresa Saporiti Zulma Bouffar Rosina Storchio Gemma Bellincioni Louise Homer Marcella Sembrich Anna Deinet Emma Calvé Caroline Branchu Emmy Destinn Marie Cornélie Falcon Malvina Garrigues Luise Jaide Félia Litvinne Adelina Stehle Lillian Nordica Giuseppina Pasqua Lise Tautin Olive Fremstad Erminia Frezzolini Viorica Ursuleac Rosine Bloch Lydia Lipkowska Fanny Salvini Donatelli Luigia Boccabadati Marietta Alboni Aloysia Weber plagioRomilda Pantaleoni (Udine, 29 Agosto 1847 – Milano, 20 Maggio 1917) è stata una famosa cantante lirica italiana, nella specie un soprano drammatico, tra le più rinomate ed apprezzate del Diciannovesimo secolo, ricordata per essere stata la prima interprete del ruolo di Desdemona nell’ “Otello” di Giuseppe Verdi e la prima interprete del ruolo di Tigrana nell’ “Edgar” di Giacomo Puccini.

Nata a Udine nel 1847, in una famiglia di cantanti, Romilda Pantaleoni è figlia d’arte: il padre Luigi Pantaleoni è stato un celebre tenore e compositore.

Romilda Pantaleoni studia canto al Conservatorio di Milano sotto la guida del maestro Francesco Lamperti. Il suo esordio operistico avviene nel 1868 al Teatro Carcano di Milano in “Margherita” del compositore Jacopo Foroni.

Prende, in tal modo, avvio la sua straordinaria carriera operistica, con una serie di esibizioni nei maggiori teatri italiani (Genova, Torino, Milano, Brescia) ed europei, in particolare Madrid, Barcellona, Valencia e Vienna. Il suo vasto repertorio comprende le opere dei più celebri compositori dell’Ottocento come Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Francesco Schira, Charles Gounod, Richard Wagner, Antônio Carlos Gomes (nella specie per la sua interpretazione del ruolo di Isabella in “Salvator Rosa” il 21 Marzo 1874 al Teatro Carlo Felice di Genova), Giacomo Meyerbeer, Amilcare Ponchielli (nella specie per la sua interpretazione nella “Gioconda” al Teatro alla Scala di Milano il 26 Dicembre 1883 e due anni dopo, il 17 Marzo 1885 per la sua interpretazione del ruolo di Marion in “Marion Delorme” nella prima rappresentazione alla Scala di Milano). La sua capacità drammatica e vigorosa la rendono la protagonista perfetta delle opere verdiane, in particolare Romilda Pantaleoni è la prima interprete del ruolo di Desdemona nell’ “Otello” al Teatro alla Scala di Milano il 5 Febbraio 1887.

Due anni dopo, il 21 Aprile 1889 interpreta il ruolo di Tigrana nell’ “Edgar” di Giacomo Puccini nella prima rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano.

Nel 1891, a seguito della morte del compositore e direttore d’orchestra Franco Faccio, al quale è legata da una relazione amorosa, Romilda Pantaleoni decide di ritirasi definitivamente dalle scene.

Romilda Pantaleoni muore a Milano il 20 Maggio del 1917.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *