Bomba di riso con piccione
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 500 grammi di piccione, 1 carota, sedano, 1 cipolla, concentrato di pomodoro, 40 grammi di funghi porcini secchi, 300 grammi di riso Carnaroli, 50 grammi di formaggio parmigiano, mezzo bicchiere di vino rosso, 50 grammi di burro, un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
In una padella versate il burro e un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate rosolare il piccione tagliato a piccoli pezzi per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe a piacimento. Aggiungete la carota, la cipolla e il sedano tritati finemente e continuate la cottura a fuoco basso. Aggiungete anche i funghi porcini precedentemente lasciati in ammollo e leggermente spezzettati a coltello. Versate il vino rosso e fate evaporare sempre a fuoco basso – medio. Unite il concentrato di pomodoro diluito in un pò di acqua, mescolate, coprite e fate cuocere per circa 1 ora. Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Aggiungete on il burro e il formaggio parmigiano, e mescolate. Imburrate uno stampo liscio per timballi, cospargetelo di pangrattato, e versate tre quanti del riso. Fate un buco al centro dove versate il piccione e il suo sugo. Richiudete la superficie con il restante quarto di riso e cospargete con qualche fiocco di burro e pangrattato. Infornate a 200 gradi per circa 40 – 45 minuti. Fate riposare 10 minuti, e sformate la bomba sul piatto da portata e servite.
La Bomba di riso con piccione è un piatto tipico della cucina piacentina.