Brioches di patè
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 6 – 8 persone: 600 grammi di farina, 300 grammi di burro, 6 uova + un tuorlo, 40 grammi di lievito di birra, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaino e mezzo di sale, 400 grammi di patè di fegato d’oca, 3 cucchiai di brandy.
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, unite lo zucchero e lasciate riposare per 30 minuti abbondanti. Impastate 400 grammi di farina con 300 grammi di burro, le uova intere, il sale e il lievito precedente. Unite i 200 grammi di farina rimanente e impastate ancora. Mettetela a lievitare fino a quando non sarà raddoppiata, poi copritela con un panno e lasciatela in frigorifero per dodici ore. Il giorno dopo dividete la pasta in due parti e stendetela in una tortiera rotonda precedentemente imburrata. Sul fondo ponete le patè di fegato con i 3 cucchiai di brandy e richiudete con altra pasta. Lasciate un pò di pasta per formare una sfera schiacciata e ponetela sopra come coperchio. Lasciate riposare mezz’ora, spennellatela con il tuorlo d’uova e infornate le brioches a 180 gradi per circa 40 minuti.