Scaloppine del sud
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 persone: 4 scaloppine di vitello di 100 grammi l’una, 4 scaloppine di maiale di 100 grammi l’una, due cucchiai di farina, 60 grammi di margarina, curry, succo di limone, 3 bicchieri piccoli di Madera, 1/4 di brodo vegetale, 4 ciliegie da cocktail, 1 fetta di ananas sciroppata, un mazzetto di prezzemolo, sale a piacimento.
Salate e pepate le scaloppine, aggiungete un pò di curry a piacimento e giratele nella farina. In una padella scaldate la margarina e adagiatevi prime le scaloppine di maiale e fatele rosolare 4 minuti per lato; togliete quelle di maiale e versate quelle di vitello, facendole rosolare 3 minuti per parte. Togliete e tenete da parte a caldo. Aggiungete al fondo di cottura 2 bicchieri piccoli di Madera e cuocete per circa 5 minuti. Unite il brodo bollente, il succo di limone, il restante bicchiere di Madera, e fate bollire per due minuti. Disponete le scaloppine su un piatto piano molto grande e versatevi sopra la salsa. Infine decorate il piatto con le ciliegie, l’ananas tagliato a fette e il prezzemolo tritato finemente.