Spaghetti del saponaro
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 400 grammi di spaghetti; 200 grammi di olive di Gaeta; 100 grammi di capperi; pangrattato, olio extravergine d’oliva e sale a piacimento.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli 3 minuti prima della cottura indicata sulla confezione. Nel frattempo preparate il condimento. In una padella antiaderente versate due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete i capperi dissalati e le olive di Gaeta. Fate cuocere il tutto per pochi minuti e aggiungete gli spaghetti e proseguite la cottura amalgamandoli con il condimento. Se si secca troppo aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Si consiglia di non aggiungere il sale in quanto la presenza dei capperi garantirà la giusta sapidità. Spolverate con abbondante pangrattato e infornate a 200 gradi per una decina di minuti. Sfornate e servite caldo.
Gli Spaghetti del saponaro è una ricetta tipica della cucina napoletana.