Turteil cun la cuà, conditi con burro e salvia
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: Per la pasta: 400 grammi di farina 00, 2 uova, sale. Per il ripieno: 300 grammi di spinaci, 40 grammi di formaggio parmigiano, 200 grammi di ricotta, un uovo, noce moscata, sale. Per il condimento: 50 grammi di burro, salvia, formaggio parmigiano a piacimento.
Impastate la farina 00 con le uova. Aggiustate di sale e aggiungete l’acqua tiepida un pò alla volta e continuate ad impastare energicamente. Stendete l’impasto con il mattarello e create una sfoglia sottile. Tagliate la sfoglia in strisce e formate dei quadrati di circa 4 cm per lato. Nel frattempo lessate gli spinaci, scolateli e tritateli finemente con il coltello. Versate gli spinaci in una ciotola, aggiungete l’uovo, la ricotta, il formaggio e un pizzico di noce moscata e amalgamate bene. Distribuite un pò del composto ottenuto al centro del quadrato; ripiegate la pasta chiudendo il tortello a triangolo. Poi girate i due angoli e formate due code arricciate. Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata per qualche minuto e scolateli appena emergono in superficie. Condite i tortelli in con burro fuso, salvia e formaggio parmigiano a piacimento.
I Turteil Cun la Cuà (o Tortelli con la coda) sono un piatto tipico della cucina piacentina.