Chagall al Chiostro del Bramante

ChagallDire Chiostro del Bramante fino al 26 luglio 2015 significa essere accompagnati in un sogno, il sogno di un artista, Chagall, che attraverso i suoi disegni, litografie, acqueforti, olii, gouache ed acquerelli, surrealisti, ci trasmette quella visione dell’amore per la vita, la religione e l’essere umano che forse nella velocità del nostro quotidiano abbiamo lasciato indietro. 

CHAGALL: LOVE AND LIFE

Trasportati dalle immagini ci immergiamo nelle favole, ne cogliamo la morale ed entriamo in un altro tempo, quello della cultura ebraica e russa, passando per la pittura francese delle avanguardie. Cogliamo il dolore di Chagall per la morte della moglie, Bella e il profondo amore che lo legava ad essa.

Lasciamoci trasportare, sogniamo ad occhi aperti. LOVE AND LIFE – AMORE e VITA che sia sul serio un fondamentale connubio per l’essere umano? L’arte di Chagall ne è testimonianza visiva.

Chagall: brevi cenni storici

Marc Chagall nasce a Vitebsk (Bielorussia) il 7 luglio 1887 da una famiglia ebraica lituana molto unita ed osservante.

La sua prima formazione artistica avviene a San Pietroburgo, ma, insoddisfatto del clima culturale russo, nel 1910 Chagall decide di trasferirsi a Parigi dove rimane fino al 1914. Ivi, Chagall domicilia in un atelier del Passaggio di Danzica dove vivono anche Soutine e Modigliani. Partecipa a molte esposizioni come il SALON DES INDEPENDENTS e il SALON D’AUTOMNE.

Per Chagall la stagione francese è molto importante, in quanto è in questo periodo che il grande artista dipinge le sue opere più famose. E’ una stagione felicissima in cui vediamo già nelle realizzazioni di Chagall quell’interesse totalizzante per il lato invisibile, spirituale e illogico-simbolista della realtà, che sarà la caratteristica costante della sua produzione.

Nel 1914, Chagall torna a Vitebsk, dove si unisce in matrimonio con Bella, unico grande amore della sua vita e sua musa ispiratrice. Dopo la Rivoluzione di Ottobre, si trasferisce a Mosca dove rimane fino al 1922 e realizza la decorazione del Teatro Ebraico, per tornare quasi definitivamente a Parigi dove tra il 1925 e il 1932 si dedica soprattutto al lavoro su carta, in particolare alle incisioni di cui fanno parte quelle per le ANIME MORTE di Gogol, quelle per le FAVOLE di Le Fontaine e quelle del celebre ciclo di illustrazioni della Bibbia.

Negli anni ’30, Chagall ottiene i maggiori e più prestigiosi riconoscimenti europei. Tuttavia nel 1941, a causa della seconda guerra mondiale, è costretto a lasciare Parigi e a recarsi con la famiglia a New York, dove ritrova molti amici, Calder, Mondrian, Breton, e dove riscuote estremo successo. Quivi, Chagall realizza lavori per il Ballet Theatre, scenografie e costumi.

Tornato nel 1948 in Francia, Chagall partecipa alla xxv Biennale di Venezia e vince il premio per l’incisione.  Nel 1949 si stabilisce in Provenza, a Vence, dove continuerà la sua produzione artistica con nuovi mezzi espressivi, ceramica, scultura, mosaico, vetrata e grafica, fino alla sua morte, all’età di 97 anni, 29 marzo 1985. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *