Pensiero d’autunno Fammi uguale, Signore, a quelle foglie moribonde, che vedo oggi nel sole tremar dell’olmo sul piú alto ramo. Tremano, sí, ma non di pena: è tanto limpido il sole, e dolce il distaccarsi dal ramo, per congiungersi alla terra. S’accendono alla luce ultima, cuori pronti all’offerta; e l’agonia,… Read more“Pensiero d’autunno. Poesia di Ada Negri”
Categoria: ARTE E CULTURA
Il tuo ricordo. Poesia di Margherita Guidacci
Il tuo ricordo Il tuo ricordo, sul fondo della mia solitudine, ne rivela l’ampiezza e tuttavia la limita. Così un canto d’uccello addolcisce l’immensità del cielo e una singola vela rende umano il mare. (tratto da “Il vuoto e le forme”, 1977) Margherita Guidacci (Firenze, 25 Aprile 1921 – Roma, 19… Read more“Il tuo ricordo. Poesia di Margherita Guidacci”
Creature di nebbia. Poesia di Nelly Sachs
Creature di nebbia Come creature di nebbia attraversiamo sogni e sogni affondiamo attraverso pareti di sette luci colorate – Ma finalmente incolore, senza parole dell’elemento della morte nella pozza di cristallo dell’eternità spogliato di tutti i misteri … (tratto da “Le stelle si oscurano”, in “Al di là della polvere”,… Read more“Creature di nebbia. Poesia di Nelly Sachs”
Dopo un concerto. Poesia di Evelina Cattermole
Dopo un concerto Tra la folla passar di tanto in tanto Un fremito s’udia qual di bufera, Venian gli animi a te dietro l’incanto De la man che scorrea su la tastiera. E una squilla di guerra, una preghiera, Una ridda sfrenata, un inno santo, Un pispiglio ne ’l bosco… Read more“Dopo un concerto. Poesia di Evelina Cattermole”
Realtà e metafora. Poesia di Maria Luisa Spaziani
Realtà e metafora Tu, realtà e metafora, luminoso corpo dal doppio segno. Tu moneta d’inscindibile faccia, bianco cigno che ingloba il suo riflesso. Penso all’abbraccio, e all’improvviso scende in acque buie il mio vascello ebbro. Confluiscono oceani. L’energia, duraturo arabesco di fulmine. Maria Luisa Spaziani (Torino, 7 Dicembre 1922 –… Read more“Realtà e metafora. Poesia di Maria Luisa Spaziani”
La Maddalena penitente. Opera di Tiziano Vecellio
La Maddalena penitente è un dipinto (olio su tela) realizzato intorno al 1530 – 1560 circa dal pittore veneziano Tiziano Vecellio, e attualmente conservato presso la Galleria Doria Pamphilj a Roma. Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore, in provincia di Belluno, 1488/1490 – Venezia, 27 Agosto 1576), è stato un celebre… Read more“La Maddalena penitente. Opera di Tiziano Vecellio”
Madonna in preghiera. Opera di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato
La Madonna in preghiera è un dipinto (olio su tela, cm 37 x 46) realizzato intorno alla prima metà del Seicento (1600 – 1650) dal pittore marchigiano Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato ed attualmente conservato presso la Galleria Doria Pamphilj di Roma. Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato (Sassoferrato,… Read more“Madonna in preghiera. Opera di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato”
Sacra Famiglia. Opera di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato
La Sacra Famiglia è un dipinto (olio su tela, cm 102×92) realizzato intorno alla prima metà del Seicento (1600 – 1650) dal pittore marchigiano Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato ed attualmente conservato presso la Galleria Doria Pamphilj di Roma. Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato (Sassoferrato, Ancona, 25 Agosto… Read more“Sacra Famiglia. Opera di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato”
Lui. Poesia di Evelina Cattermole
Lui Crede poter sorprendere un segreto, Qualche segreto mio che gli nascondo; E più sgrido, mi cruccio e glielo vieto, Più vuoi tutto frugar da cima a fondo. In mezzo a i libri un ramoscel d’abeto, Ne’ cassetti odorosi un riccio biondo, Lo fanno a un tratto sospettoso, inquieto, Triste… Read more“Lui. Poesia di Evelina Cattermole”
Sogni. Poesia di Evelina Cattermole
Sogni Vaghi sogni d’amor, danzato un’ora M’hanno intorno al pensiero inebriato; Co’ rosei diti de la nuova aurora Di raggi l’avvenir m’han ricamato; Han sorriso a la mia triste dimora, Han corso meco in mezzo a i fior de’l prato, E sì pietosi io li credei che ancora M’avesser ne… Read more“Sogni. Poesia di Evelina Cattermole”