Rolinda Sharples

Rolinda SharplesRolinda Sharples (Bath, Inghilterra, 1793- Bristol, 1838) è stata un famosa pittrice inglese, specializzata nei ritratti e successivamente membro onorario presso la Society of British Artists.

Nata in Inghilterra nel 1793 in una famiglia di artisti in quanto entrambi i genitori, James e Ellen Sharples, erano pittori di professione, Rolinda Sharples sin dalla tenera età riceve una adeguata educazione e formazione pittorica. Il padre James Sharples era un celebre pittore ritrattista e riceveva diverse commissioni in tutto il mondo tanto che nel 1796 l’intera famiglia si trasferisce in America, a New York, dove tra le diverse commissioni vi era anche quella di realizzare un ritratto di George Washington. Nel 1801 la famiglia Sharples fece ritorno in Inghilterra a Bristol.

Rolinda Sharples cresce pertanto in una vera e propria azienda artistico- familiare e  inizialmente si limita a realizzare in copia dei ritratti in miniatura dai dipinti dei suoi genitori e successivamente, sotto la spinta della madre che voleva una indipendenza per la figlia, realizza dei propri ritratti con la pittura a olio e dei dipinti di gruppo. In tal senso Rolinda Sharples è stata una delle poche pittrici donne a realizzare composizioni a più cifre.

Nel 1815 dipinge un ritratto con sua madre dal titolo ” L’artista e sua madre” e altri famosi dipinti risalgono all’anno 1817 con “The Cloakroom, Clifton Assembly Rooms” (Museo e nella Galleria d’arte di Bristol), e nel 1834 realizza il celebre dipinto “The Trial of Colonel Brereton” (Museo e Galleria d’arte di Bristol) a seguito dei disordini avvenuta nella città di Bristol nel 1831. 

Nel 1827 Rolinda Sharples viene ammessa come membro onorario presso la Society of British Artists ed espone i suoi quadri alla Royal Academy of Arts di Londra.

Rolinda Sharples muore a Bristol nel 1838 all’età di quarantacinque anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *