“The Proposition” ( indicato anche con il titolo di “Uomo che offre denaro a una giovane donna”) è un dipinto (olio su tavola, cm 30,8 x 24,2 ) realizzato nell’anno 1631 dalla pittrice di origine olandese Judith Leyster e attualmente conservato presso il Royal Picture Gallery, Mauritshuis, L’Aia.
“The Proposition” si caratterizza quale dipinto di genere ovvero un tipo di pittura che trae ispirazione dalla vita quotidiana e che rientra a pieno titolo nella pittura dell’età dell’oro olandese nel Diciassettesimo secolo.
Ma allo stesso tempo l’opera si differenzia notevolmente dagli altri dipinti di quel periodo dove molto spesso le scene tratte dalla quotidianità richiamano elementi sessuali ed erotici con uomini e donne intendi a divertirsi nelle taverne e bordelli. Pertanto, molti critici e storici dell’arte lo hanno definito un dipinto enigmatico e di difficile interpretazione.
Il dipinto “The Proposition” raffigura una donna seduta intenda a cucire e un uomo dietro di lei che le porge delle monete. La donna è concentrata sul suo lavoro domestico e non prende in considerazione la proposta. Sebbene l’ambiente appare intimo non compaiono nell’opera elementi ambigui o trasgressivi o erotici. Lo stesso abbigliamento della donna si presenta abbastanza sobrio e non mette in evidenza parti del corpo provocanti come il seno e le caviglie, quasi interamente coperti dalla camicia e dalla gonna. Inoltre l’atteggiamento della donna appare virtuoso, il suo volto è esclusivamente rivolto verso il basso e lo sguardo è fermo sull’attività domestica del cucito, eludendo l’offerta di un eventuale corteggiamento o proposta sessuale. Su tale punto alcuni critici dell’arte hanno rinomanto l’opera con il titolo “L’offerta allettante“.
Le tonalità scure del dipinto vengono attenuate dalla luce delle lampada sul tavolo che illumina principalmente il volto della donna. Ne consegue che è lei la protagonista principale del dipinto e attraverso la stessa la pittrice olandese Judith Leyster vuole mostrare un modello di onestà e dignità femminile.