Torta di pere con grappa di pere

Torta di pere con grappa di pere Frittata di rane Cestino di fusilli Kiwi gelato Patate all'ungherese Fagiolini e carote in agrodolce Involtini di funghi Passerini alle noci Lingua di barbacarlo Sfogliatelle Peoci alla greca Patate alla parigina Uccelli ai funghi Soufflé alle nocciole Broccoli al vino rosso Bocconcini di carne in crosta Ananas al Kirsch Patate Duchessa Minestra di funghi Torta fritta Carpa al vino rosso Brioches di patè Minestrone genovese Torta di patate Fonduta con tartufo nero d'inverno Oca ubriaca Torta di maccheroni Mousse tropicale Purè delle Ande Lasagne ai funghi Strudel di verdure Branzino in salsa Gnocchi Appenzell Minestra d'ovoli Cooking Together for LoveTorta di pere con grappa di pere

Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).

Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.

Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.

Ingredienti per 6 – 8 persone: un Kg di pere, 3 cucchiai di grappa di pere, 150 grammi di zucchero, 150 grammi di panna liquida, 2 confezioni di pasta frolla surgelata, un uovo.

Sbucciate le pere, togliete il torsolo e tagliatele a fettine abbastanza sottili nel senso della lunghezza. Disponetele in un piatto piano e cospargetele di zucchero e bagnatele con la grappa, lasciandole macerare per circa un’ora abbondante. Stendete la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello, dopo averla fatta scongelare, e ricavatene due sfoglie della stessa grandezza. Con una sfoglia foderate una teglia imburrata e inserite le pere marinate e richiudete con la seconda sfoglia. Saldate bene i bordi e fate al centro dei buchi con l’aiuto di una forchetta, dai quali uscirà il vapore durante la cottura. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e infornate a 180 gradi per una ventina di minuti. Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola con il succo di macerazione delle e della panna liquida, mescolate e distribuite sulla superficie della torta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *