Lillie Langtry

Lillie Langtry Lillie Langtry, all’anagrafe Emilie Charlotte Le Breton (Jersey, 13 Ottobre 1853 – Monte Carlo, 12 Febbraio 1929) è stata una famosa attrice e cortigiana di origine inglese, amante del principe del Galles, futuro re Edoardo VII.

La sua rinomata bellezza, il suo fascino inebriante, la sua raffinatezza e il suo stile fuori dal comune le valse l’appellativo di “Jersey Lily” (il Giglio di Jersey).

Nel 1874 Lillie Langtry sposa  Edward Langtry, un proprietario terriero irlandese, ma ben presto il matrimonio entra in crisi a seguito dei vari problemi economici del marito. Stabilitasi a vivere con il marito a Londra, Lillie Langtry entra a far parte dell’ alta società aristocratica britannica, e per il suo fascino e charme attira le attenzioni dei vari nobili, intellettuali e artisti con i quali intrattiene diverse relazioni amorose (gli artisti fanno a gara per convincerla a posare per un ritratto).

Tra questi figura anche il Principe di Galles, futuro Re Edoardo VII diventando la sua amante semi-ufficiale. La relazione con il Principe di Galles dura solo pochi anni e termina quando Lillie Langtry rimane incinta di Arthur Jones, altro suo amante.

Oscar Wilde rimane attratto dalla bellezza di Lillie Langtry tanto da dedicarle due poesie che lasciano presumere una eventuale relazione sentimentale tra i due.

Successivamente a seguito di un peggioramento delle sue finanze Lillie Langtry, su consiglio di Oscar Wilde, gioca la carta del teatro, cimentandosi nella veste di attrice.

La sua carriera teatrale, iniziata più per necessità che per passione o talento, viene inizialmente indirizzata dagli insegnamenti di Henrietta Labouchere, famosa attrice in pensione, e ben presto porta Lillie Langtry  a calpestare i palcoscenici più importanti del mondo, da Londra a New York, ottenendo un ottimo successo di critica e di pubblico. Diviene una delle attrici più richieste accumulando negli anni un ricco patrimonio.

Accanto alla carriera teatrale Lillie Langtry non rinuncia a collezionare relazioni amorose, legandosi di volta in volta con uomini nobili, ricchi, intellettuali e politici.

Solo dopo aver ottenuto il divorzio dal marito sposa l’affascinante e futuro baronetto Hugo Gerald de Bathe, di diciannove anni più giovane di lei. Acquista così il titolo di Lady de Bathe.

Muore a Monaco il 12 Febbraio del 1929.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *