L’Alta Corte Spagnola con la sentenza in commento dichiara la responsabilità penale degli amministratori del sito Youkioske.com per reato aggravato contro la proprietà intellettuale e, come autori del reato di promozione e costituzione di un’organizzazione criminale, con conseguente condanna al risarcimento del danno.
Il Sito Web Youkioske.com è stato pertanto chiuso.
Youkioske era una pagina Web ospitata su un server Spagnolo di proprietà della società MilporMil Limited, e metteva a disposizione degli utenti giornali e riviste on-line di tutto il mondo. Pertanto era possibile selezionare qualsiasi tipo di giornale (classificati in base al genere o in base al paese).
Il sito era libero, non era richiesta agli utenti alcuna registrazione.
In tal caso l’utente poteva selezionare un giornale o una rivista e visualizzarla e leggerla online in modo immediato, senza dover scaricare l’intera rivista.
Youkioske.com conteneva diversi link che consentivano l’accesso diretto ai file contenenti informazioni, mettendoli a disposizione dei lettori senza pagare i diritti d’autore e, in tal modo, danneggiando i diritti della proprietà intellettuale di terzi.
Nel Codice Penale spagnolo il reato contro la proprietà intellettuale punisce chi, a scopo di lucro e, a scapito di una terza parte, riproduce, plagia, distribuisce o comunica pubblicamente tutto o in parte, una opera scientifica letteraria o artistica senza l’autorizzazione dei titolari dei diritti di proprietà intellettuale.
Si richiede il profitto, che può essere definito come l’intento di ottenere un’azione diretta ad un arricchimento economico.
La Corte afferma che gli imputati, attraverso le loro azioni, hanno dimostrato un profondo disprezzo, non solo verso il reato di per sè considerato, ma soprattutto nei confronti delle vittime.
Gli imputati erano a conoscenza illegalità delle loro azioni, erano ben consapevoli dei danni che hanno generato nel mercato e nei confronti dei concorrenti legittimi.
Gli imputati attraverso le loro condotte hanno certamente ottenuto un profitto in senso stretto di lucro. I vantaggi economici aumentavano in relazione al numero di persone che accedevono al web per scaricare le opere.
A questi si aggiungono gli ulteriori vantaggi economici che al Sito Youkioske derivava dalla pubblicità, in particolare immagini pubblicitarie che venivano inserite nella pagina web, o pubblicità visualizzate da pop-up, banner pubblicitari, collegamenti a negozi online o altre pagine web, ad esempio, pubblicità video pre-roll con i ricavi dei video ottenuti.
Sección Segunda de la Sala Penal de la Audiencia Nacional 5 de Marzo de 2015