Pasta al forno alla napoletana
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 500 grammi di pasta tipo rigatoni, 2 litri di passata di pomodoro, 1 cipolla piccola, basilico, mozzarella, formaggio grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacimento. Per le polpettine: 300 grammi di carne bovina tritata, 2 uova, 50 grammi di pane raffermo, formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe a piacimento. Per friggere: olio di semi di arachide o olio di semi di girasoli.
In una padella antiaderente fate rosolare a fuoco medio la cipolla tritata finemente con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva; aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere con il coperchio per circa 2 ore. Nel frattempo preparate le polpettine. Mettete in ammollo il pane nell’acqua. Strizzatelo dall’acqua in eccesso e unite la carne bovina tritata, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, le uova, impastate energicamente e aggiustate di sale e pepe a piacimento. Formate delle polpettine molto piccole e friggete in abbondante olio di semi di arachide o olio di semi di girasoli. Fate asciugare su carta assorbente. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela a metà cottura. Amalgamate la pasta con il sugo, il formaggio grattugiato, le polpettine, il basilico spezzettato e la mozzarella tagliate a dadini. Versate il composto in una teglia e fate cuocere a 200 gradi per 30 – 40 minuti finchè sarà dorata in superficie (potete anche aggiungere altro formaggio grattugiato in superficie in modo da formare la crosticina). Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
La Pasta al forno alla napoletana è un primo piatto tipico della tradizione campana.