La torre del silenzio. Opera di Giorgio De Chirico

La torre del silenzio

La torre del silenzio. Opera di Giorgio De Chirico

La torre del silenzio è un dipinto (olio su tela) realizzato intorno al 1932 circa dal celebre pittore italiano Giorgio De Chirico, annoverato come il principale esponente della Pittura metafisica, ed attualmente conservato presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Giorgio De Chirico (Volo, Grecia, 10 Luglio 1888 – Roma, 20 Novembre 1978) è stato un celebre e rinomato artista italiano, tra i grandi della pittura del Novecento. Intorno al lavoro di Giorgio de Chirico e dall’incontro con il pittore futurista Carlo Carrà nel 1910 si sviluppa la Metafisica. Si tratta della corrente pittorica più importante del XX secolo e aspira a superare i limiti del visibile e del reale, rivelando il significato inquietante degli oggetti attraverso il loro inconsueto accostamento in un clima di suggestione e di mistero.

La Metafisica si caratterizza per l’ordine e la chiarezza compositiva nella pittura: le scene sono in pratica nitidissime, senza deformazioni (in tal senso, come non citare i famosi manichini di De Chirico). I quadri raffigurano oggetti e forme riconoscibili, collocati in spazi ben definiti dal punto di vista architettonico e cromatico, ma i vari elementi appaiono coordinati in maniera assurda, apparentemente senza nessi tra loro.

Il dipinto La torre del silenzio raffigura una torre molto alta, un unico blocco di marmo caratterizzata nella parte bassa da due portici con due ordini di colonne che si ripetono alla stessa frequenza. Si tratta di una torre che sembra disabitata e priva di vita creando sia una sensazione di serenità che di vuoto.

La scena appare spettrale (o metafisica) proprio per l’assenza di qualsiasi forma di vita ed è caratterizzata da un forte immobilismo, ad eccezione delle due bandierine in cima alla torre che svolazzano al vento.

L’unico elemento che domina lo spazio è la luce che crea una ampia ombra nella parte destra in basso, presupponendo la presenza di un ulteriore manufatto al di fuori dei margini della tela, mentre sullo sfondo i colori del giallo e del verde evidenziano un sereno tramonto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *