La Madonna con il Bambino in gloria

La Madonna con il Bambino in gloria

La Madonna con il Bambino in gloria (con i Santi Francesco d’Assisi e Antonio da Padova)

La Madonna con il Bambino in gloria (con i Santi Francesco d’Assisi e Antonio da Padova) è un dipinto (olio su tavola, cm 120 × 80) realizzato tra il 1520 e il 1525 dal pittore veneto Benvenuto Tisi da Garofalo, detto il Garofalo, ed attualmente conservato nei Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina, di Roma.

Nello stesso museo romano si trova anche il dipinto raffigurante l’ Annunciazione (databile al 1528) sempre dello stesso autore.

Benvenuto Tisi da Garofalo, detto il Garofalo (Garofolo, 1476 o 1481 – Ferrara, 6 Settembre 1559) è stato un celebre pittore di origine veneta, appartenente alla Scuola ferrarese; presumibilmente nato a Garofalo, in provincia di Rovigo, il pittore soleva firmare le sue tele disegnando all’interno delle stesse l’immagine di un garofano.

Le sue opere risentono dell’influsso del Boccaccio Boccaccino prima e successivamente di Raffaello Sanzio e di Giulio Romano.

Il dipinto la Madonna con il Bambino in gloria è diviso in due parti compositive: nel registro superiore sono raffigurati la Vergine Maria e il Bambino in gloria fra le nuvole sospese a metà dell’opera, e circondati da angeli musicanti. La figura della Vergine con accanto il Bambino, di proporzioni maggiori rispetto al resto della composizione, domina dall’alto la scena sottostante.

Nella parte bassa dell’opera è raffigurato, in proporzioni ridotte, un paesaggio naturale con un lago, delle montagne e alcune case e, al centro, i due santi francescani: Francesco d’Assisi e Antonio da Padova.

Sotto il profilo cromatico e compositivo l’opera segue l’iconografia tradizionale: la Vergine indossa il classico vestito rosso e il mantello blu e i due santi francescani sono dipinti con il saio grigio.

La presenza di San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio da Padova, unitamente alla figura della Madonna in gloria, è correlata alla tesi dell’assenza del peccato originale nella Vergine, il culto dell’ Immacolata Concezione affermato e diffuso principalmente dall’ordine francescano. L’Immacolata Concezione di Maria è stata proclamata nel 1854, dal Papa Pio IX.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *