Patate alla Chester
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di patate, 350 grammi di formaggio Chester, 200 grammi di prosciutto cotto, 5 cetrioli sott’aceto, 3 cipolle bianche piccole, un vasetto di peperoni rossi sott’olio. Per la salsa: un confezione di panna da cucina, 2 tuorli d’uova, una punta di comino in polvere, noce moscata, 30 grammi di burro, sale e pepe a piacimento.
Preliminarmente cuocete le patate in abbondante acqua salate, sbucciatele e tagliatele a fette spesse. Tritate le cipolle e tagliate a listerelle i peperoni rossi e i cetrioli sott’aceto. In una ciotola preparate la salsa mescolando la panna da cucina, i 2 tuorli d’uova, una punta di comino in polvere, noce moscata, sale e pepe a piacimento. Ungete una pirofila con del burro e disponetevi le patate sul fondo, sovrapponetevi un secondo strato con le cipolle, i peperoni rossi e i cetrioli sott’aceto, e un terzo strato con il prosciutto cotto e il formaggio Chester. Terminate con le patate come strato in superficie, insieme al formaggio Chester e la salsa. Se volete potete aggiungere un pò di burro. Infornate a 220 gradi per circa mezz’ora. Servite non troppo calde con un bicchiere di vino rosso.