Doppiette di melanzane alla messinese
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 500 grammi di spaghetti, 500 ml di passata di pomodoro, 1 melanzana ovale nera, basilico, 150 grammi di formaggio parmigiano, 100 grammi di ricotta salata, olio extravergine d’oliva e sale. Per friggere: olio di semi di arachide.
Lavate e tagliate a fette la melanzana. Friggete le fette di melanzane in abbondante olio di semi di arachide molto caldo per qualche minuto per lato. Poi scolatele su carta assorbente. Preparate il sugo di pomodoro facendo cuocere in una pentola 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con la passata di pomodoro e mescolate. Aggiungete le foglie di basilico fresco e aggiustate di sale a piacimento. Fate cuocere il sugo di pomodoro per almeno 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli quando saranno cotti poi metteteli in una ciotola con una metà del sugo di pomodoro (l’altra metà tenetela da parte per il condimento finale) e mescolate. Attorcigliate sulla forchetta gli spaghetti e metteteli su una fetta di melanzana fritta e coprite con altre fette di melanzane. Disponete tutti i nidi di melanzane in una teglia e mettete il restante sugo di pomodoro sulle fette di melanzane. Grattugiate la ricotta salata sulla superficie delle doppiette di melanzane. Infornate in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e servitele calde.
Le Doppiette di melanzane alla messinese è una tipica una ricetta siciliana.
