Letizia Elizabeth Landon

Letizia Elizabeth LandonLetizia Elizabeth Landon (Londra, 14 Agosto 1802 – Cape Coast, 15 Ottobre 1838), è stata una famosa scrittrice e poetessa britannica.

Letizia Elizabeth Landon nasce a Londra all’inzio dell’Ottocento da una benestante famiglia e ciò le consente di istruirsi frequentando con successo la scuola della Signora Frances Arabella Rowden nella quale le sue compagne di corso sono Lady Caroline Lamb, Anna Maria Fielding ed Emma Roberts.

Letizia Elizabeth Landon sin da giovanissima mostra un talento letterario fuori dal comune. Negli anni successivi il talento si trasfroma in una vera vocazione artistica e poetica che la spinge a pubblicare una serie di opere tra le quali un libro di poesie nel 1821 all’età di appena diciotto anni dal titolo “Il Destino di Adelaide“, a cui fanno seguito una seconda raccolta di poesie dal titolo “The Improvisatrice”  pubblicata nel 1824 e altri due poemetti. Il suo primo romanzo viene pubblicato soltanto nel 1831 dal titolo “Romance and Reality”.

Letizia Elizabeth Landon pubblica le sue opere utilizzando non il suo nome completo ma le iniziali L. E. L.; ciò suscita curiosità all’interno dell’opinione pubblica e attira diverse critiche. Invero, in quegli annni iniziano a circolare diverse indiscrezioni e pettegolezzi sulla sua reputazione tanto che John Forster critico letterario e scrittore inglese, con il quale Letizia Elizabeth Landon ha una relazione inizia a dubitare di lei.

Archiviata la relazione con John Forster, nel 1836 Letizia Elizabeth Landon conosce George Maclean, governatore della Costa d’Oro (colonia Britannica fino al 1957, oggi Ghana) e tra i due scoppia la passione amorosa giungendo alle nozze due anni dopo, il 7 Giugno del 1838.

Il 15 Ottobre del 1838, Letitia Elizabeth Landon muore, presumibilmente avvelenata dall’ingerimento di acido prussico. Un piccolo contenitore del veleno viene ritrovato accanto al suo corpo.

I suoi versi poetici, da alcuni definti troppo semplici e lineari, ma forse volutamente formulati con lo scopo di raggiungere gran parte della popolazione che non aveva un alto livello di istruzione, trovano conferme e approvazione da altre due colleghe e poetesse come Elizabeth Barrett Browning che le dedica l’opera “L.E.L.’s Last Question” e  Christina Rossetti, che in suo onore pubblica nel 1866 la poesia “L.E.L.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *