Madonna in trono col Bambino, la Maddalena e San Sebastiano

Madonna in trono col Bambino, la Maddalena e San Sebastiano

Madonna in trono col Bambino, la Maddalena e San Sebastiano. Opera di Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino, e bottega. Museo dell’Opera del Duomo a Perugia.

La Madonna in trono col Bambino, la Maddalena e San Sebastiano è un dipinto murale realizzato verso la fine del XV secolo, dal celebre pittore umbro Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino, e bottega, ed attualmente conservato presso Museo dell’Opera del Duomo a Perugia.

Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino o ancora denominato “Il divin pittore” (Città della Pieve, 1448 circa – Fontignano, Febbraio 1523) è stato un celebre e rinomato pittore umbro, formatosi a Firenze presso la bottega di Andrea Verrocchio, e annoverato tra i più grandi esponenti del rinascimento artistico italiano. Tra le sue numerose opere è necessario citare gli affreschi del Collegio del Cambio a Perugia (1499-1507); gli affreschi nella volta della Stanza dell’Incendio di Borgo nei Palazzi Vaticani e l’affresco raffigurante la Consegna delle Chiavi (1481-1482) nella Cappella Sistina in Vaticano, mentre tra i suoi allievi si annovera anche il giovane Raffaello Sanzio.

Tra le altre opere si segnalano i pannelli raffiguranti San Benedetto, Santa Flavia e San Placido conservati nella Pinacoteca Vaticana, a Roma; l’Adorazione dei pastori, conservato presso la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia; la pala d’altare raffigurante l “Assunzione di Maria” conservata nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Corciano, in provincia di Perugia; il Gonfalone della Giustizia conservato presso la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia; l’ Adorazione dei Magi conservato nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi a Città della Pieve, in provincia di Perugia; il Martirio di San Sebastiano conservato nella chiesa di San Sebastiano a Panicale, in provincia di Perugia; il dipinto raffigurante “San Sebastiano” conservato presso il celebre Museo del Louvre di Parigi.

Il dipinto la Madonna in trono col Bambino, la Maddalena e San Sebastiano raffigura al centro la Vergine seduta, su un trono basso, col Bambino benedicente sulle ginocchia rivolto a destra verso la Maddalena inginocchiata, mentre sul lato sinistro è raffigurato San Sebastiano. La scena, ordinata dalle regole della simmetria, si svolge sotto un portico mentre sullo sfondo, in profondità, si intravede un paesaggio collinare, tipicamente umbro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *