Abuso sessuale dello psicoterapeuta nei confronti della paziente Nel caso di specie i giudici di appello hanno ritenuto che l’imputato, “utilizzando subdolamente la sua posizione di psicoterapeuta (…) ed approfittando di tale condizione per accedere alla sfera intima della persona offesa” nonché “della condizione di inferiorità psichica risultante dalla stessa… Read more“Abuso sessuale dello psicoterapeuta nei confronti della paziente”
Categoria: VIOLENZA DI GENERE E PARI OPPORTUNITA’
Sentenza Landi c. Italia – Corte E.D.U.
Sentenza Landi c. Italia La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (Causa Landi c/ Italia – sentenza 7 aprile 2022) ha condannato lo Stato italiano per la violazione dell’art. 2 della Convenzione per l’omissione da parte delle autorità nazionali, in quanto che non avrebbero adottato tutte le misure necessarie alla tutela… Read more“Sentenza Landi c. Italia – Corte E.D.U.”
Atti persecutori
Atti persecutori Definizione ed analisi della norma di cui all’art. 612 bis c.p. Perchè sussista la fattispecie delittuosa degli atti persecutori introdotta dal D.L. 23 febbraio 2009, n. 11, invero, è necessario il ripetersi di una condotta di minaccia o di molestia. Le condotte, inoltre, debbono produrre l’effetto di provocare… Read more“Atti persecutori”
Adulterio all’italiana. Film del 1966
Adulterio all’italiana è un film che esce nelle sale cinematografiche nell’anno 1966 che con la regia di Pasquale Festa Campanile, vede la partecipazione Nino Manfredi e Catherine Spaak. La trama, così come il titolo suggerisce, è incentrata sulla tematica dell’adulterio, raccontata in chiava ironica e sarcastica. Franco Finali (alias Nino… Read more“Adulterio all’italiana. Film del 1966”
Sfioramento con le labbra sul viso altrui per dare un bacio
Sfioramento con le labbra sul viso altrui per dare un bacio Nel caso di specie l’imputato chiese un appuntamento alla sua ex fidanzata con la volontà di recuperare il rapporto affettivo e al suo rifiuto la afferrò bruscamente per un braccio con sfioramento con le labbra sul viso per darle… Read more“Sfioramento con le labbra sul viso altrui per dare un bacio”
Donna in topless. Toccata fugace del seno
Donna in topless. Toccata fugace del seno La fugace toccata del seno nudo della donna in topless, senza il consenso dell’interessata, costituisce o meno invasione della libertà sessuale della vittima integrando il reato di cui all’art. 609 bis C.p., trattandosi di una zona del corpo non soggetta a particolari cautele,… Read more“Donna in topless. Toccata fugace del seno”
Il mago che induce la cliente a subire atti sessuali
Il mago che induce la cliente a subire atti sessuali Nel caso di specie la vittima in palesi condizioni di “inferiorità psichica”, convinta che i suoi malori fossero da attribuire ad un qualche sortilegio dei suoi stretti familiari, convinzione questa avvalorata dall’ambiente e dal contesto parentale nei quali la donna… Read more“Il mago che induce la cliente a subire atti sessuali”
Palpeggiamento libidinoso del sedere
Palpeggiamento libidinoso del sedere Il palpeggiamento libidinoso del sedere integra il delitto di violenza sessuale di cui all’art. 609 bis C.p.? Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità costringe taluno a compiere o subire atti sessuali è punito con la reclusione da sei a dodici anni Per… Read more“Palpeggiamento libidinoso del sedere”
Matrimonio all’italiana. Film del 1964
Matrimonio all’italiana è un film che esce nelle sale cinematografiche nell’anno 1964 che sotto la regia di Vittorio De Sica e la partecipazione di Sophia Loren e Marcello Mastroianni, ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar nel 1966, ha vinto un Nastro d’Argento nel 1965 come Migliore attrice non protagonista… Read more“Matrimonio all’italiana. Film del 1964”
La moglie adultera
La moglie adultera L’art. 559 del Codice penale puniva soltanto la moglie adultera e non il marito che offendeva il bene della fedeltà coniugale. (La moglie adultera è punita con la reclusione fino a un anno. Con la stessa pena è punito il correo dell’adultera. La pena è della reclusione… Read more“La moglie adultera”