Pasta a picchi pacchiu
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 500 grammi di penne rigate, 1 kg di pomodori pachino, ricotta salata, 1 cucchiaino zucchero, basilico, olio extravergine d’oliva, sale.
Preliminarmente lavate e tagliate i pomodori, provandoli dei semini interni. Sbollentateli per qualche minuti in acqua bollente in modo da togliere la buccia esterna. In una padella antiaderente fate soffriggere i pomodori con olio, sale e basilico; aggiungete un cucchiaino zucchero per eliminare l’acidità. Nel frattempo cuocete la spasta (noi abbiamo utilizzato le penne rigate ma si possono utilizzare anche gli spaghetti) in abbondante acqua salata e una volta cotta, scolatela e versatela nella padella con i pomodorini. Lasciate sul fuoco un paio di minuti e mescolate bene. Impiattate e condite la pasta con la ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico fresco.
Ps. può essere aggiunto anche l’aglio ma nella nostra ricetta non è previsto in quanto all’interno del gruppo vi sono alcune persone intolleranti. Ne consegue che l’aglio, pur essendo rinomato per le sue proprietà salutari, è stato (purtroppo) bandito da tutte le ricette.
La Pasta a picchi pacchiu è un piatto tipico della cucina tradizionale siciliana.
