“Autumn Leaves” (Foglie d’autunno) è un dipinto (olio su tela), realizzato nel 1856 dal pittore inglese John Everett Millais, cofondatore della Confraternita dei Preraffaelliti, ed attualmente conservato presso la Manchester City Art Gallery di Manchester.
Il dipinto “Autumn Leaves” mostra sulla scena quattro giovani ragazze (di età compresa tra 12 e 15 anni) che all’interno di un giardino, nel pieno dell’autunno, al calar del sole raccolgono alcune foglie secche, accatastandole per accendere il fuoco. Le due ragazze a sinistra, che indossano abiti borghesi sono Alice e Sophy Gray, sorelle minori di Effie Gray, la quale nel 1855 sposa in seconde nozze il pittore John Everett Millais. La bambina più piccola raffigurata sul lato destro dell’opera stringe tra le mani una mela, elemento che potrebbe assumere una valenza erotica.
Sophy Gray è una delle modelle predilette dal pittore britannico, e viene immortalata sin da bambina, in una serie di opere di Millais
Il dipinto “Autumn Leaves” precede l’altra opera di John Everett Millais “Spring – Apple Blossoms“, (Primavera o fiori di melo) realizzato tra il 1856 e il 1859 dove compaiono ancora Alice e Sophy Gray.
E, come nel precedente dipinto, anche nell’opera “Autumn Leaves“, il tema centrale che il pittore britannico John Everett Millais vuole trattare attraverso le immagini e uno stile più realistico, è incentrato sulla transitorietà della bellezza, legata principalmente all’età giovanile e come la stessa sia effimera e fugace, sfuggendo via come il passare delle stagioni.
Invero se ci soffermiamo a guardare con occhio attento e critico il dipinto si può capire come lo stesso esprime un velato sentimento di malinconia, determinato dall’incertezza del domani, e da una soccombenza del presente su l futuro.
Il dipinto “Autumn Leaves” viene esposto per la prima volta alla Royal Academy di Londra nel 1856, lo stesso anno della sua realizzazione.