Henriette Sontag, all’anagrafe Gertrud Walpurgis Sontag, (Coblenza, 13 Maggio 1805 – Messico, 17 Giugno 1854) è stata una famosa cantante lirica tedesca, nella specie un soprano, tra le più rinomate del XIX secolo.
Nata a Coblenza, in Germania nel 1805, in una famiglia di artisti, Henriette Sontag è la figlia dell’attore e cantante Franz Sontag e della cantante lirica Franziska Martloff.
Il suo debutto avviene, giovanissima all’età di quindici anni, nel 1820 a Praga e successivamente si afferma con positivi apprezzamenti come prima interprete di Euryanthe di Savoia in “Euryanthe” del compositore tedesco Carl Maria von Weber. Il successo è immediato.
Dotata di eccezionali capacità tecniche e vocali, in termini di limpidezza ed estensione, Henriette Sontag nel corso della sua straordinaria carriera si esibisce nei più importanti teatri d’opera europei ed internazionali, come alla Comédie-Italienne di Parigi, al Covent Garden Theatre di Londra, al Königstädter Theater di Berlino, Vienna, ma anche negli Stati Uniti e in Messico.
Nel corso degli anni Henriette Sontag diventa la protagonista indiscussa di ruoli impegnativi e autorevoli con una maggiore predilezione per il repertorio rossiniano, come in Isabella, ne Il turco in Italia, “La donna del lago“, Rosina ne “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, ma nache Norina nel “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti
Sua eterna rivale è il famoso soprano di origine spagnola Maria Malibran; un antagonismo che si manifesta non solo sul palcoscenico me anche nella vita personale, contendendosi l’amore del celebre violinista belga Charles Auguste de Bériot, il quale alla fine sposa Maria Malibran, mentre nel 1829 Henriette Sontag sposa in segreto il conte Carlo Rossi.
Dopo il matrimonio Henriette Sontag si ritira parzialmente dalle scene, scegliendo di seguire il marito nella sua carriera diplomatica. Soltanto negli ultimi anni della sua vita intraprende un lungo tour negli Stati Uniti e in Messico, paese dove muore il 17 Giugno del 1854 a seguito di una epidemia di colera.