Chiesa di Santa Maria della Neve a Montefiascone

Chiesa di Santa Maria della Neve

Chiesa di Santa Maria della Neve a Montefiascone

La Chiesa di Santa Maria della Neve o anche conosciuta come la Chiesa di Santa Maria in Castello si trova a Montefiascone, antico borgo medioevale che si affaccia sul lago di Bolsena, in provincia di Viterbo. La Chiesa si trova vicino la Rocca dei Papi l’antica fortezza di Montefiascone.

L’edificazione della Chiesa di Santa Maria della Neve risale alla fine del XII secolo (1207, circa) su commissione di Papa Innocenzo III (al secolo Lotario dei conti di Segni) per dare una cappella alla Rocca dei Papi, sede del Rettore del Patrimonio di San Pietro. Da ciò si ricava il nome originario di Chiesa di Santa Maria in Castello. Intorno al XVI secolo la chiesa viene abbandonata e nel 1583 viene trovata una targa con la scritta in latino “nive magna repleta” (pieno di grande neve) e così prende il nome di Chiesa di Santa Maria della Neve.

La facciata esterna, molto semplice con mattoni e intonaco, è a capanna.

L’interno della Chiesa, molto piccolo, è una sola navata con due cappelle semicircolari sul lato destro dell’altare, la prima vicino l’entrata e la seconda vicino al presbiterio. L’interno è poi illuminato da tre grandi finestre semicircolari, due alle pareti laterali e una in facciata. Il soffitto è a capriate lignee. Sull’altare maggiore si trova la statua delle vergine con il Bambino.

Chiesa di Santa Maria della Neve a Montefiascone

Chiesa di Santa Maria della Neve a Montefiascone – interno

La prima cappella vicino all’entrata della chiesa contiene un antico affresco risalente alla seconda metà del XIII secolo e presenta caratteri artistici precedenti alla rivoluzione giottesca. L’affresco raffigura la Madonna con il Bambino in braccio, il patrono San Flaviano, Sant’Antonio abate, San Francesco e Sant’Agostino con in mano le regole dei relativi ordini. Ai piedi della Madonna è dipinto, in piccole dimensioni, il committente dell’affresco in posa orante. 

Chiesa di Santa Maria della Neve

Madonna con il Bambino, San Flaviano, Sant’Antonio abate, San Francesco e Sant’Agostino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *