Elisabeth Rachel Félix

rachelElisabeth Rachel Félix, meglio nota semplicemente come Rachel (Mumpf, Svizzera, 21 Febbraio 1821 – Le Cannet, 3 Gennaio 1858), è stata una famosa e popolare attrice della scena teatrale francese.

Rachel, di origine svizzera, nasce in una famiglia di venditori ambulanti ebrei, e vive quasi tutta la sua vita a Parigi dove si consacra come attrice della Comédie Française.

Nella capitale francese Rachel inizialmente prende lezioni di canto sotto la direzione del noto musicista Alexandre-Étienne Chorone e, nel contempo, studia recitazione al Conservatorio. Il lavoro costante, unitamente ad una passione e dedizione sempre più crescente fanno sì che Rachel si affermi in breve tempo nel panorama teatrale francese divenendo una delle attrici più affermate e talentuose. Le sue attitudini teatrali vengono collegate al repertorio classico della tragedia francese e alla opere di scrittori come Racine, Voltaire, e Corneille.

Nell’ anno 1843 Rachel porta in scena il suo più grande successo teatrale “Phèdre” di Racine e nel 1848 trionfa nella “Marsigliese” nel periodo della rivoluzione, registrando ogni sera il tutto esaurito. 

Negli anni successivi Rachel porta sulla scena esibizioni più contemporanee, ruoli esclusivamente scritti per lei dalla scrittrice e sua amica Delphine Gay de Girardin. In tale contesto appare in una magistrale performance in Adrienne Lecouvreur di Eugène Scribe. Seguono anche trionfi internazionali, in particolare a Londra, a cui fece seguito ulteriori successi a Bruxelles, a Berlino, a New York e a San Pietroburgo.

Di pari passo con la sua brillante carriera vi è una vita privata non meno impegnativa. Pur non essendosi mai sposata Rachel ha molte relazioni amorose con alcuni degli uomini più illustri e importanti del XIX Secolo tra cui Napoleone III e suo cugino Napoleone Joseph Charles Paul Bonaparte, il conte Alexandre-Colonne Walewsky dal quale ebbe il suo primo figlio, il generale Arthur Bertrand dal quale ebbe il suo secondo figlio.

Muore il 3 Gennaio del 1858 di tubercolosi a Le Cannet, in Francia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *