Lasagne ai funghi
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 -6 persone: 500 grammi di lasagne secche che non devono essere sbollentate, 300 grammi di funghi porcini, salsa di pomodoro, 50 grammi di burro, 50 grammi di parmigiano grattugiato, prezzemolo a piacimento, rosmarino a piacimento, 2 pomodori di media grandezza, una tazza di brodo, olio di oliva, sale e pepe a piacimento.
Mettete in una padella due o tre cucchiai di olio, il burro, il prezzemolo e il rosmarino tritati e fate rosolare per qualche minuti. Aggiungete i pomodori spellati e privati dei semi e i funghi tagliati a fettine. Unite il brodo e la salsa di pomodoro, sale e pepe a piacimento e lasciate cuocere per una buona mezz’ora. In una pirofila, mettete uno strato di lasagne secche e unite il sugo con i funghi porcini e cospargete di Grana Padano. Fate almeno tre strati e mettete in forno a 180 gradi per 30/40 minuti circa.
Piatto tipicamente autunnale.
Ps. può essere aggiunto anche l’aglio ma nella nostra ricetta non è previsto in quanto all’interno del gruppo vi sono alcune persone intolleranti. Ne consegue che l’aglio, pur essendo rinomato per le sue proprietà salutari, è stato (purtroppo) bandito da tutte le ricette.