Eliza Lynch ( Cork, Irlanda 19 Novembre 1833 – Parigi, Francia 25 Luglio 1886) è passata alla storia per essere stata l’amante di Francisco Solano López, presidente del Paraguay nonchè la madre dei suoi sette figli.
Di origine irlandese, Eliza Lynch lascia insieme alla famiglia il paese nativo all’età di dieci anni per trasferirsi a vivere nella città di Parigi. Nella capitale francese dopo un matrimonio tempestivo con l’ufficiale militare Jean Louis Armand de Quatrefages a cui fa seguito un tempestivo divorzio, Eliza Lynch dotata di un particolare fascino ed eccezionale bellezza diventa (forse) una cortigiana.
Le sue caratteristiche fisiche ( in particolare, la sua figura definita “giunonica”) attirano l’attenzione del facoltoso generale Francisco Solano Lopez, figlio e futuro erede di Carlos Antonio López, presidente del Paraguay. Ben presto diviene la sua amante tanto da seguirlo in Paraguay. Poco dopo, Eliza Lynch rimane incinta dando alla luce nel 1855 il loro primo figlio Juan Francisco “Panchito” Lopez, a cui seguirono altre sei gravidanze.
In Paraguay nonostante la sua posizione non ufficiale non essendosi mai sposata con Francisco Solano Lopez e la mancanza di un solido appoggio da parte della famiglia Lopez, Eliza Lynch si comporta come consorte del capo supremo apportando una fresca ondata innovativa nella cultura paraguayana. Introduce la cucina francese e organizza eventi di arte e di cultura, detta la moda e lo stile dell’abbigliamento del donne del Paraguay, e, in sostanza, introduce nuove idee che portano ad una modernizzazione del paese.
Ciò nonostante Eliza Lynch per anni è stata accusata di aver indotto Francisco Solano Lopez alla sanguinaria guerra della Triplice Alleanza, (1864-1870) contro il Brasile, l’Argentina e l’Uruguay, che si concluse con la sconfitta totale del Paraguay e una perdita spaventosa di uomini e donne della popolazione civile.
Eliza Lynch rimase sempre fedele al suo uomo tanto da seguirlo in battaglia e quando nel 1870 Francisco Solano Lopez e suo figlio Juan Francisco “Panchito” Lopez vengono uccisi dall’esercito brasiliano, Eliza li seppellisce scavando le loro tombe a mani nude nel fango. Lei viene risparmiata dagli ufficiali brasiliani soltanto perchè di origine britannica ma è costretta a fuggire a Parigi insieme agli altri figli, dove muore il 25 Luglio del 1886.
Solo nel 1970 Eliza Lynch è stata proclamata un’eroina nazionale del Paraguay e i suoi resti sono stati rimossi dalla tomba a Parigi e riportati in Paraguay nel cimitero nazionale “Cementerio de la Recoleta“.