La bellezza può salvare il mondo

La bellezza può salvare il mondoLa bellezza può salvare il mondo

Iniziativa di natura culturale di interesse collettivo nel territorio del Municipio Roma XV

Con il progetto suindicato La bellezza può salvare il mondo (che richiama il saggio del filosofo bulgaro Cvetan Todorov) si intende realizzare azioni destinate a persone diversamente abili, e al contempo aperte a tutti i cittadini, ai fini della inclusione sociale e della valorizzazione e coinvolgimento nelle realtà territoriale del Municipio Roma XV.

Lo scopo principale dell’attività progettuale denominata La bellezza può salvare il mondo è quello inserire i soggetti (minori e adulti) che vorranno aderire a titolo gratuito, in una serie di attività a carattere sociale e ricreativo, e dirette, in primo luogo, a promuovere il diritto delle persone con disabilità alla partecipazione alla vita culturale e ricreativa (in ossequio alla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità). Tale attività si pongono in continuazione, anche se con forme e modalità diverse, con precedenti attività progettuali sociali di assistenza e di sostegno di persone disabili adulti, già realizzate in passato.

La bellezza può salvare il mondo

 

Ci teniamo a sottolineare come questa attività progettuale si è resa possibile grazie al contributo morale ed economico del Municipio Roma XV che ha inteso supportare queste iniziative di natura culturale di interesse e di partecipazione collettiva.

 

Il progetto suindicato La bellezza può salvare il mondo prevede tre attività specifiche per celebrare e ricordare tre ricorrenze storiche.

La prima ricorrenza, in occasione della Giornata Mondiale della Terra (o Earth Day) del 22 Aprile 2024 è stata onorata in data 28.04.2024 con l’organizzazione di un mercatino solidale presso gli spazi messi a disposizione della Chiesa Parrocchiale dei Santi Urbano e Lorenzo sita in Piazza Saxa Rubra, 6.

La seconda ricorrenza, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day) organizzata dall’ICOM è stata onorata in data 19 Maggio 2024 con una visita guidata a Villa di Livia a Prima Porta, importante sito archeologico corrispondente alla residenza extraurbana di Livia Drusilla, moglie dell’imperatore Augusto, denominata anche “ad gallinas albas“.

In occasione della terza ricorrenza ovvero della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 Giugno 2024 si prevede una visita guidata in data 8 Giugno 2024 ore 10,30 a Ponte Milvio e le acque del fiume Tevere per rievocare, anche da punto di vista storico, la famosa battaglia tra Costantino I e Massenzio nota come battaglia di Ponte Milvio (raffigurato dal celebre affresco della scuola di Raffaello Sanzio, conservato nei Musei Vaticani).

Oggetto della visita guidata, oltre a Ponte Milvio, saranno anche la Torretta di Giuseppe Valadier e le due statue raffigurante Gesù e San Giovanni Battista all’ingresso del ponte. Si tratta di due statue separate (in origine si trattava di un unico gruppo scultoreo), situate ai lati opposti del ponte, due copie in marmo del gruppo scultoreo di Francesco Mochi. 

La visita guidata della durata di circa 2h50 è diretta alle persone adulte in situazione di disabilità e a tutti i cittadini, adulti o minori, che vorranno aderire a titolo gratuito, ai fini dello sviluppo dell’inclusione sociale, del valore della cultura e della conoscenza per un cambiamento consapevole e responsabile sotto tutti i profili della collettività.

Nella stessa giornata seguirà nel pomeriggio ore 17,00 e ss. (fino alla c.d. ora blu) anche il laboratorio di pittura all’aperto o en plein air aperto a tutti i cittadini, adulti o minori, secondo le regole dell’impressionismo. Il laboratorio è incentrato sul disegno dal vero, o en plein air con affaccio direttamente sul fiume Tevere e consente un approccio più immediato e diretto della realtà, che viene percepita nella sua esatta verità, escludendo tutti gli elementi considerati marginali.

Ringraziando anticipatamente il Municipio Roma XV per la fiducia accordata, invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa suindicata in data 08.06.2024 ore 10,30 circa per la visita a Ponte Milvio e le acque del fiume Tevere oltre alla Torretta di Giuseppe Valadier e nel pomeriggio ore 17,00 e ss. per il laboratorio di pittura all’aperto o en plein air in modo da condividere altresì un momento ludico e culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *