“Notturno in blu e oro – Il vecchio ponte di Battersea” – (Nocturne: Blue and Gold – Old Battersea Bridge) è un dipinto (olio su tela, cm 66,6×50,2) realizzato tra il 1872 e il 1875 dal pittore americano James Abbott McNeill Whistler, ed attualmente conservato presso la Tate Britain di Londra.
L’opera (così come si ricava dal titolo) raffigura il vecchio ponte di Battersea sul fiume Tamigi nella città di Londra, una struttura alquanto affascinante tanto da essere stata rappresentata anche da altri pittori come William Turner e Camille Pissarro.
Il dipinto “Notturno in blu e oro – Il vecchio ponte di Battersea” si apre con una veduta dal basso, concentrandosi su un pilastro del ponte in un cielo notturno e nebbioso di Londra. Nelle acque del Tamigi si scorge la figura di un barcaiolo e sullo sfondo si intravede, dai contorni non perfettamente definiti, il noto quartiere di Chelsea. La foschia viene colorata da alcuni fuochi d’artificio, che il pittore James Abbott McNeill Whistler delinea attraverso puntini color oro che si stagliano in alto nella nebbia del cielo.
La composizione del dipinto è semplice, lineare e geometrica, e si ricava dalla suddivisione della tela in linee orizzontali, verticali, e l’unica diagonale data dal pilastro del ponte, e dove risulta evidente l’influenza delle stampe giapponesi.
Le tonalità cromatiche sono poche e comprendono il blu e le sue diverse varianti e l’oro dei fuochi d’artificio e delle luci in lontananza che si riflettono nelle acque del Tamigi. Se ne deduce che nella stessa opera convivono due principi: armonia e malinconia.
Con il dipinto “Notturno in blu e oro – Il vecchio ponte di Battersea” il pittore americano James Abbott McNeill Whistler più che una rappresentazione reale vuole donare allo spettatore una sensazione intima e personale, fatta di memoria e di ricordi, di passato, di presente e di futuro.