Violenza sessuale Per volenza sessuale (secondo il dispositivo dell’art. 609 bis Codice Penale) si intende tutti quegli “atti sessuali” che (tramite violenza, minaccia, induzione o abuso di autorità) “siano idonei a compromettere la libera determinazione della sessualità della persona e ad invadere la sua sfera sessuale“. Il concetto di violenza,… Read more“Violenza sessuale”
Categoria: VIOLENZA DI GENERE E PARI OPPORTUNITA’
Toccamenti, idonei ad integrare violenza sessuale?
Toccamenti, idonei ad integrare violenza sessuale? La giurisprudenza di legittimità evidenzia che, per i c.d. “toccamenti“, vale il principio secondo il quale questi debbano considerarsi atti idonei in modo non equivoco (e quindi integranti il delitto tentato di violenza sessuale) a ledere la libertà sessuale della vittima ove riguardino parti… Read more“Toccamenti, idonei ad integrare violenza sessuale?”
Stile di vita della persona offesa
Stile di vita della persona offesa Lo stile di vita della vittima e persona offesa, con riferimento all’abituale consumo di sostanze e ai rapporti disinibiti con l’altro sesso, può incidere sulla sua credibilità con riferimento ai reati di natura sessuale? Principale oggetto di scrutinio del processo non possono essere le… Read more“Stile di vita della persona offesa”
Testimonianza della persona offesa, vittima di reati sessuali
Testimonianza della persona offesa, vittima di reati sessuali La giurisprudenza di legittimità ha ormai da tempo delineato le coordinate di valutazione della testimonianza della persona offesa, ripetutamente affermando che la deposizione della persona offesa si configura, nel vigente ordinamento processuale, come “prova piena“, legittimamente posta da sola a fondamento dell’affermazione… Read more“Testimonianza della persona offesa, vittima di reati sessuali”
Volontaria assunzione di alcolici o di stupefacenti
Volontaria assunzione di alcolici o di stupefacenti La volontaria assunzione di alcolici o sostanze stupefacenti impediscono alla persona di esprimere un libero consenso al rapporto sessuale. La giurisprudenza di legittimità è ferma, infatti, nel ritenere, sotto l’angolo prospettico del soggetto passivo, che tra le condizioni di “inferiorità psichica o fisica“,… Read more“Volontaria assunzione di alcolici o di stupefacenti”
Stalking indiretto
Stalking indiretto Nel reato di atti persecutori, può non esservi coincidenza tra soggetto passivo e destinatario materiale della condotta, in quanto lo stato di ansia, paura o timore che integra la fattispecie, può essere indotto nel primo anche da comportamenti ai danni di terze persone, legate alla vittima da vincoli… Read more“Stalking indiretto”
Messaggi telefonici inviati alla ex moglie
Messaggi telefonici inviati alla ex moglie Quando i messaggi telefonici inviati alla ex moglie possono integrare disturbo e molestia arrecata con riferimento al delitto della petulanza di cui all’art. 660 cod. pen.? Per petulanza «si intende un atteggiamento di arrogante invadenza e di intromissione continua e inopportuna nella altrui sfera… Read more“Messaggi telefonici inviati alla ex moglie”
Misure cautelari in materia di violenza domestica
Misure cautelari in materia di violenza domestica L’ intera disciplina sulle misure cautelari in materia di violenza domestica e di tutela dei minorenni è stata costantemente rinforzata dal succedersi degli interventi legislativi, come da ultimo con la L. n. 168 del 2023 che ha stabilito l’obbligatorietà del braccialetto elettronico nelle… Read more“Misure cautelari in materia di violenza domestica”
Assoluta passività della donna
Assoluta passività della donna Reato di Violenza sessuale Nel caso di specie secondo la dinamica dei fatti, l’imputato e la persona offesa, che non si conoscevano, si incontrano il giorno dei fatti; si siedono a parlare in una panchina; decidono di pranzare insieme e prima di incamminarsi l’imputato chiede alla… Read more“Assoluta passività della donna”
Condotte lesive della dignità personale e reato di maltrattamenti
Condotte lesive della dignità personale e reato di maltrattamenti Le condotte lesive della dignità personale possono integrare il reato di maltrattamenti? Il reato di maltrattamenti presuppone una relazione (tra agente e vittima) che richiede un rapporto stabile di affidamento e solidarietà, per cui le aggressioni che il soggetto attivo compie… Read more“Condotte lesive della dignità personale e reato di maltrattamenti”