Hamburger del buongustaio

Hamburger del buongustaio Trippa alla romana Zuppa aromatica Cervella al marsala Prosciutto in crosta Penne con le triglie Patate alla berry Fettuccine Funghi gratinati Mirtilli con banane fritte Scaloppine del sud Sfogliata di ricotta e carciofi Tortiera calabrese Polpettine di patate Pere al vino Supreme con funghi Canederli Trentini Pere in salsa dolce Salsiccia Risotto alla zucca con pistacchi  Risotto vegano risotto con zucca arrostita Crespelle in salsa di vino Torta dell'orto Pansotti del Tigullio Patate alla Chester Carciofi marinati Conchiglie alla montanara Insalata tirolese Rognone di vitello Asparagi in pacchetto Moscardini alla genovese Patate alla bernese Faraona ai funghi Focaccine di mirtilli Fegato d'oca allo spumante Torta marinara Krapfen di patate Lattuga alla pancetta Penne alla taglialegna Castagnaccio Pollo allo sherry Crosta di riso Pizza alle vongole Sformato di patate Vol-au-vent di pollo e funghi Scaloppe su polenta Risotto al barolo Sfogliata di frutta Calamari farciti Frittelle di patate al pomodoro Ossibuchi con i funghi Zuppa ricca Mele ai canditi Mezzaluna di pesce Zuppa con crostini Crepes di patate Riso asciutto con pomodori e funghi sedani Costolette di maiale al vino Sfoglia al brandy Gratin di pesce Zuppa alla tedesca Costolette di agnello alla paesana Riso alla valdostana Dolci tirolesi Cosciotto di agnello alla francese Risotto nero Patate alla savoiarda Sformato di funghi Budino di zucca Lumache trifolate Torta di ricotta Acciughe al prosciutto Palline alla viennese Crema di funghi Torta di pere con grappa di pere Frittata di rane Cestino di fusilli Kiwi gelato Patate all'ungherese Fagiolini e carote in agrodolce Involtini di funghi Passerini alle noci Lingua di barbacarlo Sfogliatelle Peoci alla greca Patate alla parigina Uccelli ai funghi Soufflé alle nocciole Broccoli al vino rosso Bocconcini di carne in crosta Ananas al Kirsch Patate Duchessa Minestra di funghi Torta fritta Carpa al vino rosso Brioches di patè Minestrone genovese Torta di patate Fonduta con tartufo nero d'inverno Oca ubriaca Torta di maccheroni Mousse tropicale Purè delle Ande Lasagne ai funghi Strudel di verdure Branzino in salsa Gnocchi Appenzell Minestra d'ovoli Cooking Together for LoveHamburger del buongustaio

Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).

Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.

Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.

Ingredienti per 4 persone: 200 grammi di funghi secchi, 600 grammi di polpa di manzo tritata, pomodori pelati circa 400 grammi, 100 grammi di pancetta, 3 uova, 1 cipolla piccola, basilico, prezzemolo, pangrattato, farina, olio extravergine di oliva, 40 grammi di burro, sale e pepe a piacimento.

Mettete i funghi secchi in acqua tiepida per oltre un’ora, in modo che si ammorbidiscano. dopo di che lavateli e tritateli finemente insieme alla cipolla, basilico e prezzemolo. A parte tagliate a dadini anche la pancetta. Sbattete le uova in una terrina e versate la carne di manzo tritata, mescolate e infine aggiungete il trito di cipolla, basilico e prezzemolo. Amalgamate bene l’impasto aggiungendo anche un pò di pangrattato in modo da renderlo più compatto. Formate delle polpette grandi, appiattitele un pò con le mani e infarinateli da entrambi i lati. Ponete sul fuoco un tegame con olio e burro, e adagiatevi gli hamburger e fate rosolare da entrambi i lati. A questo punto unite i pomodori pelati, salate e pepate e lasciate cuocere finchè il sugo si sarà addensato. Servite ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *