Fileja ca nduja
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 400 grammi di Fileja freschi o secchi (i Fileja sono un formato di pasta tipico calabrese, in particolare della zona di Vibo Valentia), 200 grammi di ‘nduja, 800 grammi di pomodori pelati o polpa di pomodoro, basilico fresco, formaggio pecorino, olio extravergine di oliva e sale a piacimento.
In un tegame versate due – tre cucchiai di olio extravergine di oliva insieme alla ‘nduja e fate cuocere a fuoco basso. La ‘nduja si deve sciogliere completamente. A questo punto unite i pomodori pelati (e schiacciati con una forchetta) o polpa di pomodoro e fate cuocere per altri dieci – quindici minuti a fuoco medio. Mescolate bene e aggiustate di sale. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate i Fileja al dente e versateli nel tegame con il sugo, mescolate bene. Unite il pecorino grattugiato e il basilico fresco e amalgamate tutti gli ingredienti. Impiattate e servite caldi.
Fileja ca nduja è un primo piatto tipico della cucina calabrese.
