Adorazione dei Magi. Opera di Carlo Maratta

Adorazione dei Magi Basilica di San Marco Evangelista al CampidoglioL’ Adorazione dei Magi è un dipinto (olio su tela, cm 197 x 143) realizzato dopo la metà del XVII secolo dal pittore marchigiano Carlo Maratta ed attualmente conservato nella Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio a Roma, nel rione Pigna.

Carlo Maratta (o anche Maratti, Carlo, Camerano, Ancona 1625- Roma, 1713) è stato un celebre pittore e restauratore italiano, operante soprattutto nella seconda metà del Seicento. Marchigiano di nascita arriva a Roma ancora giovanissimo e acerbo, formandosi presso la prestigiosa bottega di Andrea Sacchi. La sua arte e la sua pittura diventa, col tempo, l’eccellente risultato della combinazione del classicismo e del barocco. Invero nella pittura di Carlo Maratta, il classicismo di Sacchi e di Raffaello si combina con lo stile barocco di Gian Lorenzo Bernini e di Pietro da Cortona, elevandolo tra i principali artisti e pittori maggiormente richiesti e operanti a Roma della seconda metà del Seicento.

Il dipinto l’ Adorazione dei Magi raffigura una scena molto semplice: sul lato sinistro è dipinta la Vergine con in braccio il Bambino e i tre Magi adoranti, sul lato destro, (uno dei quali il primo si trova inginocchiato ai piedi del bambino Gesù, il secondo appena dietro alle sue spalle, e il terzo in completa penombra) che offrono i loro preziosi doni (oro, incenso e mirra). Eleganza e raffinatezza dell’opera emergono dalla morbidezza delle linee e dalle tonalità cromatiche, in particolare il blu, che possiamo ammirare nel manto della Vergine.

L’opera l’ Adorazione dei Magi si trova precisamente sull’altare della terza cappella del lato destro, appartenuta alla famiglia Specchi, all’interno della Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio a Roma. Ai lati della cappella vi sono affreschi realizzati da Jacques Courtois, soprannominato il Borgognone. Ulteriori opere di Carlo Maratta si trovano nella prima cappella della navata sinistra con gli affreschi raffiguranti la Madonna col Bambino (al centro), la Prudenza (a sinistra) e l’Innocenza (a destra).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *