Aloysia Weber, all’anagrafe Maria Aloysia Weber Antonia Lange (Zell im Wiesental, Germania 1760 – Vienna, 8 Giugno 1839), è stata una famosa cantante lirica tedesca, nella specie un soprano, rinomata anche per la sua collaborazione con il compositore Wolfgang Amadeus Mozart, del quale diviene la cognata.
Nata a in Germania nel 1760, Aloysia Weber è figlia di Franz Fridolin Weber e Cäcilia Cordula Stamm e ha tre sorelle: il soprano Josepha Weber, Constanze Weber, la futura moglie di Mozart e Sophie Weber.
Dopo la nascita della figlia minore Sophie. l’ intera famiglia Weber si trasferisce nella città tedesca di Mannheim, e in tale luogo nel 1777, la giovane Aloysia, appena diciassettenne, incontra Wolfgang Amadeus Mozart, anche lui molto giovane e alla ricerca di lavoro.
Sembra che tra i due sia nata una relazione sentimentale e/o amorosa, e anche se molto breve Wolfgang Amadeus Mozart manifesta il suo desiderio di sposarla. Il rapporto in qualche modo si interrompe e l’anno seguente, nel 1778 Mozart si trasferisce a Parigi alla ricerca di lavoro, mentre Aloysia Weber si trasferisce a Monaco di Baviera e successivamente nel 1779 a Vienna, dove inizia con successo la sua carriera operistica e dove sposa nel 1780 Joseph Lange, suo collega e attore al Court Theatre.
Nella città di Vienna, dal 1781 si stabilisce anche Wolfgang Amadeus Mozart e diviene un assiduo frequentatore della famiglia Weber, anche a seguito della morte improvvisa del padre di Aloysia. Mozart inizia una relazione amorosa con la sorella minore Constanze, che sposa il 4 agosto del 1782.
Mozart diviene il tal modo il cognato di Aloysia Weber e negli anni il loro rapporto si trasforma in una tenera amicizia. Il compositore tedesco scrive diversi pezzi per Aloysia tra cui “Alcandro, lo confesso“, “Popoli di Tessaglia!“, ” Mia speranza adorata – Ah, non sai, qual pena “, interpretando il ruolo di Donna Anna, nel “Don Giovanni”.
Dopo la fine del suo matrimonio con Joseph Lange, Aloysia Weber si trasferisce a Salisburgo per stare più vicina alle sorelle Constanze (rimasta vedova per la morte di Mozart) e Sophie.
Muore a Vienna, l’ 8 Giugno del 1839.
Io penso che mozart si sia fidanzato con un altra dato che era piuttosto don giovanni e perciò la loro relazione è stata breve.