Budino di cocco
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 6 persone: 1/2 di latte, la buccia di un limone biologico, 1 bastoncino di vaniglia, 125 grammi di zucchero, 150 grammi di semolino, 6 foglie di gelatine o colla di pesce, 6 albumi, 6 cucchiai di cocco tritato, 1 scatola e mezza di albicocche sciroppate, 1 vasetto di 500 grammi di marmellata di albicocche, 1 dl di acqua, succo di limone.
In una casseruola versate il latte, il bastoncino di vaniglia, la buccia di un limone biologico e lo zucchero e fate bollire. A questo punto aggiungete il semolino, abbassate il fuoco e mescolate fino alla completa cottura del semolino. togliete la vaniglia e lasciate intiepidire. Bagnate la colla di pesce, strizzatela e fatela sciogliere in due cucchiai di acqua a fuoco basso e unitela al semolino. Montate a neve gli albumi ed uniteli al semolino con 4 cucchiai di cocco tritato e mescolate. Versate il composto in una forma per budino e mettete in frigo per due ore. A parte frullate la marmellata con acqua e succo di limone. Su un piatto piano mettete il budino e versate sopra un pò di salsa. Decorate disponendo intorno le mezze albicocche spolverate con due cucchiai di cocco.