Crespelle in salsa di vino
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 6 persone: 200 grammi di farina, 450 grammi di latte, 2 uova, 75 grammi di miele di fiori d’arancio, 30 grammi di burro, 200 ml di vino rosso, 150 ml di succo d’arancia, acqua di Fiori d’arancio, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, un chiodo di garofano, un cucchiaio di maizena.
Mescolate in una terrina la farina, 2 uova e il latte (circa un bicchiere). Amalgamate il composto con un cucchiaio e quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo aggiungete un pò alla volta il resto del latte, il sale, il burro fuso e l’acqua di Fiori d’arancio finchè il composto risulterà non troppo liquido. Poi lasciate riposare per circa un’ora. In una padella piccola antiaderente fate sciogliere una noce di burro e versate un cucchiaio della pastella, cuocendo per qualche minuto da entrambi i lati. Fate tante crespelle fino al termine del composte e disponetele, una sopra l’altra, su un tovagliolo. Nel frattempo preparate la salsa: unite il vino rosso, il succo d’arancia, il miele, un cucchiaio di maizena e mezzo cucchiaino di cannella in polvere e mescolate bene; poi versate il composto in una casseruola e fate cuocere, aggiungendo anche il chiodo di garofano, finchè non diventerà una crema densa. Disponete le crespelle in piatti piani e versate sopra la crema.