Edith Wharton

Edith WhartonEdith Wharton, all’anagrafe Edith Newbold Jones Wharton  (New York, 24 Gennaio 1862 – Saint-Brice-sous-Forêt, 11 Agosto 1937) è stata una famosa scrittrice e poetessa americana, vincitrice nel 1921 del Premio Pulitzer per la narrativa con il romanzo “L’età dell’innocenza“.

Nata a New York nel 1862 in una famiglia ricca e benestante, i Newbold-Jones, Edith Wharton cresce in Europa, in particolare in Francia, Germania e in Italia, a seguito del trasferimento della famiglia per motivi finanziari.  Educata ed istruita Edith Wharton non frequenta la scuola pubblica ma studia privatamente a casa, e sin da giovanissima mostra un eccezionale talento per la scrittura tanto che i suoi primi scritti risalgono ai primi anni dell’adolescenza

Nel 1885 sposa il  banchiere di Boston Edward Wharton, ma qualche anno più tardi, nel 1906 il matrimonio termina con una separazione.

Negli anni successivi si dedica esclusivamente alla scrittura, forse il suo più grande ed unico amore, grazie anche al sostegno dello scrittore Henry James, suo amico e confidente.

Nel 1902 pubblica il suo primo romanzo, “The Valley of Decision“, ambientato nell’Italia del XVIII secolo; ma è solo nel 1920 che arriva “L’età dell’innocenza” (The Age of innocence) con il quale nel 1921 vince il Premio Pulitzer per la narrativa (prima donna a raggiungere il celebre riconoscimento).

Un romanzo di successo dal quale nel 1933 il regista Martin Scorsese realizza l’omonima pellicola cinematografica, candidata al premio oscar.

Negli anni seguirono altri romanzi come “Ethan Frome“, “The House of Mirth” (La casa della gioia), “Son at the Front“, “La ricompensa di una madre“, poesie e racconti per oltre 40 libri in 40 anni di carriera letteraria.

Dalla personalità spiccatamente anticonformista Edith Wharton nei suoi romanzi analizza la società a cavallo tra fine Ottocento ed inizio Novecento, ponendo l’accento sui costumi sociali e morali nell’ambito dei ruoli di genere. I rapporti uomo/ donna vengono esplorati e sviscerati sotto la lente di ingrandimento, dal matrimonio al divorzio, passando per la maternità e la sessualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *