Marguerite Zorach

Marguerite ZorachMarguerite Zorach, all’anagrafe Marguerite Thompson, (California, 25 Settembre 1887 – New York, 27 Giugno 1968) è stata una famosa pittrice e artista americana, considerata come la maggiore esponente del modernismo negli Stati Uniti.

Nata a Santa Rosa, in California, nel 1887, Marguerite Zorach sin da giovanissima mostra un talento per la pittura e per l’arte in generale; una attitudine che sviluppa nel corso degli anni, in particolare a Parigi.

Nel 1908 è una delle poche donne ammesse presso la Stanford University per poi partire alla volta di Parigi, dove studia e si perfeziona presso l’ Académie La Palette seguendo i corsi di Jacques-Emile Blanche e John Duncan Fergusson e nel suo percorso artistico si ritrova una grande influenza dal Fauvismo francese (con riguardo alle opere di Henri Matisse e di Andre Derain).

A Parigi, presso l’ Académie La Palette incontra il pittore e scrittore americano William Zorach che sposa nel 1912, lo stesso anno in cui Marguerite Zorach torna negli Stati Uniti.

I coniugi Zorach iniziano anche a collaborare sotto il profilo artistico esibendo i loro lavori all’Armory Show nel 1913 e, pochi anni dopo, alla prestigiosa Mostra del Forum di Modern American Painters. La loro abitazione si trasforma in una sorta di salotto culturale e mondano frequentato dai maggiori artisti ed intellettuali di New York.

La collaborazione dei coniugi Zorach negli anni si consolida William e Marguerite sperimentano anche l’arte tessile, lavorando con gli arazzi; una attività che ottiene vari riconoscimenti non sempre positivi. Nel 1920 le viene attribuita la medaglia d’oro Logan.

Marguerite Zorach muore a New York nel 1968. Soltanto dopo la sua morte ottiene il dovuto riconoscimento per il suo talento e per il suoi lavori, sia nell’arte che nell’artigianto tessile, e viene affermata la sua indipendenza artistica rispetto al lavoro del marito, tanto da essere denominata come “la prima artista donna della California”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *