Gabrielle Réjane: le talent d’une actrice

Gabrielle RéjaneGabrielle Réjane, all’ anagrafe Gabrielle Charlotte Reju (Parigi, 5 Giugno 1856 – Parigi, 14 Giugno 1920) è stata una celebre attrice francese, moglie di M. Paul Porel, direttore del Teatro Vaudeville di Parigi (dal quale si separa successivamente).

Molto talentuosa e dotata di una particolare spontaneità sul palcoscenico Gabrielle Réjane è una delle attrici, al pari di Sarah Bernardt, più rinomate nel panorama teatrale francese, per poi passare successivamente al cinema muto.

Il suo punto forte è certamente una particolare intensità di espressione che attribuisce rilievo e vigore a tutte le sue interpretazioni artistiche e teatrali facilitando la necessaria comunicabilità con lo spettatore .

Il personaggio che le conferisce maggiore fama e successo è certamente quello di Caterina nella commedia del 1911 Madame Sans-Gêne ( ovvero “La signora senza- imbarazzo”) al Théâtre du Vaudeville di Parigi. Il trionfo della sua interpretazione porta Gabrielle Réjane a oltrepassare i confini territoriale francesi, acquisendo una buona notorietà anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti D’ America dove si esibisce a New York.

Nel 1906 Gabrielle Réjane acquista a Parigi il Théâtre de Paris, lo ristruttura e crea il Théâtre Réjane e lo gestisce per oltre dieci anni.

Gabrielle Réjane è altresì una delle donne più eleganti e raffinate di Parigi, nel pieno della Bella Epoque, ammirata dai più grandi artisti di quel periodo come il pittore ferrarese Giovanni Boldini che la ritrae in diversi dipinti.

Nel 1920, alcuni mesi prima della sua morte le viene conferita la Legione d’Onore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *