La Bella Otero: la spagnola che conquista Parigi

la bella oteroLa Bella Otero, all’anagrafe Agustina Otero Iglesias, (Valga, 4 Novembre 1868 – Nizza, 10 Aprile 1965) è stata una ballerina, attrice e cortigiana di origine spagnola, riconosciuta e acclamata in tutto il mondo.

Nasce in Spagna in una famiglia umile e povera, e appena adolescente, dopo aver subito uno stupro ( o almeno così si narra), scappa e si trasferisce prima a Barcellona e poi a Parigi dove entra a far parte del ” Folies Bergère” . E qui, si afferma per il suo talento artistico tanto da diventare una delle ballerine più affermate nella Parigi della Belle Époque.

Al ” Folies Bergère” entra ben presto in competizione con altra star e ballerina dell’epoca, Liane de Pougy: una rivalità portata avanti a colpi di spettacoli e di amanti. Sebbene si ritiene che Liane de Pougy fosse molto più bella, La Bella Otero seduce, con il suo fascino spagnolo un pò impetuoso, personalità importanti di tutti il mondo, tra i quali spiccano un folto numero di teste coronate, re e principi, come Edoardo VII d’Inghilterra, il principe Alberto I di Monaco, oltre a i granduchi della Russia,  i reali di Spagna e Belgio e lo Scià di Persia che dilapidano tutte le loro ricchezze solo per soddisfare i suoi capricci. Tra questi troviamo, quasi in disparte, l’italianissimo Gabriele D’Annunzio che rimane attratto e affascinato da questa donna dallo sguardo ammaliante.

In poco tempo La Bella Otero accumula una ricchezza inestimabile tra soldi e gioielli oltre ad una fama e una popolarità mondiale che la porta a calcare i palcoscenici teatrali internazionali oltre ai letti di tutto il mondo, non solo parigini ma anche Londra, Mosca, San Pietroburgo, Buenos Aires, Rio de Janeiro, fino a New York.

Passati alla storia sono i suoi abiti di scena, eccentrici e stravaganti, spesso pieni di gioielli e pietre preziose di notevole pregio estetico, e, a tal proposito, si narra che un suo famoso abito di scena che consisteva in una serie di gemme preziose incollate su entrambi i seni, fu preso a modello per la costruzione delle cupole dell’ Hotel Carlton di Cannes.

Ma tutta la sua ricchezza viene man mano dissipata al Casinò di Monte Carlo, e alla fine trascorre gli ultimi della sua vita in estrema povertà, a volte allietata da qualche elargizione di denaro da parte di uomini del passato nel ricordo chissà di quale passione vissuta.

6 thoughts on “La Bella Otero: la spagnola che conquista Parigi

  1. Teresa ha detto:

    Grazie per questi articoli sempre molto interessanti.

  2. anna maria ha detto:

    Donne veramente di altri tempi….tenacia e forza interiore, volontà di riscattarsi da un passato fatto di povertà e di umiliazioni….storie sorprendenti..

  3. GIANLUCA ha detto:

    Una donna che porta con se una storia emozionante che dopo tutti questi anni è ancora attuale. Leggendo l’articolo la storia non sembra per niente ambientata nella seconda meta’ dell’Ottocento.

  4. Pietro Angelini ha detto:

    Fa parte della storia del mondo dello spettacolo, la prima donna ad essere ripresa al cinema( dei fratelli Lumiere) e la sua collezione di gioielli….dispensi rivaleggiava con quelli delle regine di.mezzo mondo

    1. Avv. Francesco Meatta ha detto:

      Grazie del suo intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *