Lady Lilith. Opera di Dante Gabriel Rossetti

Lady Lilith Fanny Cornforth

“Lady Lilith”

Lady Lilith” è un dipinto (olio su tela, cm 96,5 × 85,1) realizzato tra il 1866 e il 1868 e successivamente modificato tra il 1872 e il 1873 dal pittore preraffaellita  Dante Gabriel Rossetti, ed attualmente conservato presso il Delaware Art Museum a Wilmington, nel Delaware, USA.

Il soggetto femminile rappresentato in primo piano è Lilith che nella mitologia ebraica è descritta come la prima moglie di Adamo, una donna seduttrice e ammaliatrice. Ne consegue che la figura di Lilith incarna il simbolo dell’indipendenza femminile dal predominio maschile.

Rossetti la raffigura in una chiave moderna: bella e passionale con i capelli ramati sciolti e fluenti, “Lady Lilith” è seduta a contemplare la sua immagine in uno specchio. Lo sguardo non è rivolto verso lo spettatore rispetto al quale non mostra alcun interesse, ma è completamente incentrato su sè stessa, nella piena consapevolezza della sua grazia e bellezza. Il vestito ampio e scollato mostra il collo e le spalle; la pelle chiara avorio, lo sguardo languido e le labbra carnose sottolineano il suo fascino carnale.

Lady Lilith” è inserita all’interno di una cornice floreale: Rossetti introduce una serie di rose bianche, un papavero e ulteriori immagini floreali si riflettono nel secondo specchio.

Lady Lilith” viene dipinto da Dante Gabriel Rossetti nel 1866-1868 e la modella utilizzata per la figura umana in primo piano è la sua amante Fanny Cornforth; successivamente tra il 1872 e il 1873 il pittore preraffaellita sostituisce la modella, con il volto di Alexa Wilding considerata esteticamente più elegante.

sibilla-rossetti

“Sibylla Palmifera”

Il dipinto “Lady Lilith” deve essere associato al dipinto “Sibylla Palmifera” realizzato tra il 1866 e il 1870, nel quale la modella in primo piano è sempre Alexa Wilding. I due dipinti sono in realtà molto diversi: il primo simboleggia la bellezza carnale il secondo la bellezza spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *