Inesistenza della notificazione

Inesistenza della notificazione La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza che si riporta in commento affronta la questione inerente la categoria dell’inesistenza della notificazione, (di norma non sanabile), con riguardo all’efficacia dell’atto. Nel merito, va ribadito il principio, affermato dalle Sezioni Unite della Corte (Cassazione civile sez. un., 20/07/2016,… Read more“Inesistenza della notificazione”

Responsabilità precontrattuale

Responsabilità precontrattuale e liquidazione del danno La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza che si riporta in commento affronta la questione inerente la configurabilità della responsabilità precontrattuale in caso in cui il contratto sia stato concluso in violazione del principio di buona fede nelle trattative e della liquidazione del… Read more“Responsabilità precontrattuale”

Nullità della citazione per vizi della vocatio in ius

La nullità della citazione introduttiva del giudizio di primo grado per vizi della vocatio in ius La nullità della citazione introduttiva del giudizio di primo grado per vizi della vocatio in ius dedotta come motivo di appello comporta la rimessione in termini per il convenuto contumace? Nella sentenza 21 marzo… Read more“Nullità della citazione per vizi della vocatio in ius”

Contratto preliminare di preliminare

Contratto preliminare di preliminare Con l’espressione contratto preliminare di preliminare si fa riferimento alla conclusione di un accordo che precede la stipula del contratto preliminare, contenente pattuizioni obbligatorie verso la stipula del definitivo. La giurisprudenza di legittimità ha negato la validità di un accordo ripetitivo, (Cass., sentenza n. 8038/2009), nel… Read more“Contratto preliminare di preliminare”

Preliminare avente ad oggetto un bene individuato per relationem

Contratto preliminare avente ad oggetto un bene individuato per relationem Il contratto preliminare è quello con cui le parti si obbligano alla stipula di un successivo contratto, c.d. contratto definitivo, di cui il primo deve già prevedere il contenuto essenziale. Ai sensi dell’art. 1351 C.c..: Il contratto preliminare è nullo… Read more“Preliminare avente ad oggetto un bene individuato per relationem”

Compensatio lucri cum damno

Principio della compensatio lucri cum damno Il principio della compensatio lucri cum damno (o compensazione del guadagno con il danno) con riferimento al risarcimento del danno, trova un fondamento giuridico nella disposizione cui all’art. 1223 c.c. “Il risarcimento del danno per l’inadempimento o per il ritardo deve comprendere così la… Read more“Compensatio lucri cum damno”