Paternità dei post diffamatori Come viene accertata la paternità dei post diffamatori ai fini dell’attribuzione della responsabilità penale? Accertamenti tesi a individuare l’indirizzo IP del mittente. Tale punto è stato già chiarito dalla giurisprudenza della Corte di legittimità a proposito del carattere non necessario dell’accertamento tecnico relativo alla titolarità dell’indirizzo… Read more“Paternità dei post diffamatori”
Categoria: LEGALITA’
Locus commissi delicti del delitto di diffamazione
Locus commissi delicti del delitto di diffamazione commesso a mezzo stampa telematica La giurisprudenza di legittimità formatasi in materia di locus commissi delicti del delitto di diffamazione, afferma da tempo che si tratti di reato di evento, che si consuma nel momento e nel luogo in cui i terzi –… Read more“Locus commissi delicti del delitto di diffamazione”
Diritto all’identità personale a persone giuridiche e enti non personificati
Diritto all’identità personale a persone giuridiche e enti non personificati Il diritto cd. all’identità personale è venuto progressivamente a differenziarsi da altre figure (quali, per quanto qui di specifico interesse, il diritto all’immagine) per avere ad oggetto quello specifico bene-valore costituito dalla proiezione sociale della complessiva personalità del soggetto, alla… Read more“Diritto all’identità personale a persone giuridiche e enti non personificati”
Protezione sussidiaria
Protezione sussidiaria Ex art. 14 d.lgs. n. 251/2007 (Attuazione della direttiva 2004/83/CE recante norme minime sull’attribuzione, a cittadini di Paesi terzi o apolidi, della qualifica del rifugiato o di persona altrimenti bisognosa di protezione internazionale, nonchè norme minime sul contenuto della protezione riconosciuta). Ai fini del riconoscimento della protezione sussidiaria,… Read more“Protezione sussidiaria”
Pedinare l’amante del marito è reato?
Pedinare l’amante del marito è reato? Reato di atti persecutori o reato di molestia o disturbo alle persone? Nel caso di specie l’imputata veniva condannata nei termini di cui all’art. 660 cod. pen. per aver ripetutamente molestato la vittima, in ragione della relazione sentimentale extraconiugale da quest’ultima allacciata con suo… Read more“Pedinare l’amante del marito è reato?”
Ex amante rivela il tradimento al marito
Ex amante rivela il tradimento al marito L’ex amante che rivela il tradimento al marito della donna con cui ha intrattenuto una relazione extraconiugale rischia una condanna per il reato di atti persecutori. Sebbene le condotte debbano essere sempre contestualizzate, nel caso di specie l’imputato veniva accusato di aver compiuto una… Read more“Ex amante rivela il tradimento al marito”
Comunicare l’infedeltà coniugale è reato di molestia
Comunicare l’infedeltà coniugale è reato di molestia Comunicare l’infedeltà coniugale di un coniuge ai danni dell’altro coniuge integra pienamente il reato di molestia ex art. 660 c.p. Il reato contestato punisce chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero con il mezzo del telefono, per petulanza o altro biasimevole… Read more“Comunicare l’infedeltà coniugale è reato di molestia”
Presunto tradimento
Presunto tradimento e addebito della separazione Il presunto tradimento fondato su elementi indiziari e sospetti d’infedeltà può comportare la dichiarazione di addebito della separazione? La dichiarazione di addebito della separazione si fonda su due presupposti e trova il suo fondamento normativo nell’art. 151, comma 1 e 2 Codice civile: La… Read more“Presunto tradimento”
LEGGE 20 dicembre 2012, n. 237
LEGGE 20 dicembre 2012, n. 237 Norme per l’adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale. Capo I DISPOSIZIONI GENERALI La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge: Art. 1 Obbligo di cooperazione 1. Lo Stato italiano… Read more“LEGGE 20 dicembre 2012, n. 237”
Bancarotta semplice e Bancarotta fraudolenta
Bancarotta semplice e Bancarotta fraudolenta La bancarotta semplice segue il dispositivo di all’art. 217, comma 1, n. 2, L. fall. con la condotta dell’imprenditore che “ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti“. Va ribadito al riguardo che in tema di reati… Read more“Bancarotta semplice e Bancarotta fraudolenta”